Dorayaki – Japanese Pancakes


Buonasera a tutti!!

Lo so di essere un pò retrò ma ci sono dei piatti che fanno parte dei sogni della mia infanzia! Ovviamente parliamo di qualche annetto fa e nella fattispecie gli anni 80! Ai tempi i cartoni giapponesi spopolavano e con essi le fantasie sulle pietanze classiche della cucina giapponese che per noi occidentali era così esotica ed ovviamente SICURAMENTE buonissima!

Uno di questi piatti davvero speciali era il Dorayaki, in pratica un pancake in miniatura farcito come un panino. In Giappone per qualche strana ragione farciscono tutti i dolci con la marmellata di Anko, i fagioli rossi di soia, ed a dire la verità è un gusto davvero molto particolare, per molti pure troppo particolare.

Alla fine però son dei semplici pancakes, quindi li possiamo farcire come vogliamo: crema, marmellata, nutella, panna o frutta.

Allora cominciamo a cucinare!!

Pronti ad essere mangiati con la mia adorata Nutella che cola fuori!!
Ready to be eaten with my beloved Nutella dripping off them!!

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr farina 00
  • 100 gr zucchero semolato
  • 4 uova medie
  • 1 cucchiaino raso di bicarbonato
  • 2 cucchiai di miele
  • 4 cucchiai di acqua

Cominciamo prendendo una ciotola, vi mettiamo i cucchiai di acqua e il bicarbonato e lo disciogliamo per bene. In un’altra ciotola ampia versiamo le uova sgusciate e lo zucchero e mischiamo il tutto fino a che sia una crema uniforme. Aggiungiamo il miele e mescoliamo bene. Aggiungiamo la farina in tre parti e mescoliamo con molta attenzione per rendere l’impasto uniforme. Per ultimo aggiungiamo l’acqua con il bicarbonato. Dopo aver mischiato ancora una volta per amalgamare e coprire la ciotola con una pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Una volta passato il tempo di riposo prepariamo una padella, l’ideale sarebbe quella per le crepes, e la ungiamo con olio di semi tramite della carta da cucina. Scaldiamo la padella a fuoco medio e poi versiamo un mestolo piccolo di composto. Il pancake deve essere di circa 10 cm di diametro.

Quando cominciano a salire le prime bollicine facciamo attenzione! Non appena le prime scoppiano giriamo i dorayaki con una spatola sottile e li facciamo dorare anche dall’altro lato per circa 30 secondi. Mettiamo i pancakes così fatti in un piatto a sfreddare mentre continuiamo a cuocere fino ad esaurimento dell’impasto. Se necessario usiamo il tovagliolo imbevuto di olio per ungere nuovamente la padella.

Accoppiamo i dorayaki per grandezza e forma e li farciamo come fossero panini con il nostro ripieno preferito! Se preferite potete anche mangiarli al naturale: sono fantastici comunque con il loro aroma di miele!!

Che aspettate??

QUANTO MI COSTA? Il costo per porzione di oggi è di circa € 0,65!

7 thoughts on “Dorayaki – Japanese Pancakes

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...