Spinacine e affini


Buongiorno a tutti!

Cominciamo la nostra piccola avventura parlando di un alimento usato da TUTTI NOI nei momenti di panico più assoluto: la SPINACINA.

Posto che in realtà nessuno di noi sa che ci sia dentro (e spesso non abbiamo nessuna intenzione di approfondirlo) siamo tutti un pò perplessi sulla migliore maniera di cucinarla.

Tenendo presente che dell’alimento chiamato Spinacina fa parte anche tutto ciò che di impanato arriva dal freezer/frigo ed hanno tutti una cosa in comune oltre alla panatura: sono PRE FRITTI. Il che vuol dire che sono saturi di olio prima ancora che cominciate a cucinarli.

Le istruzioni di solito indicano di cucinarli fritti o in padella ma se li friggete li inondate nuovamente di olio, se li fate in padella li cuocete fuori senza cuocerli dentro, se li fate al microonde cuociono dentro senza diventare croccanti…ma allora come diamine si possono fare per essere piacevoli da mangiare?

I modi sono 2, uno poco ortodosso e uno più classico.

Il classico è adatto quando dovete cucinare un discreto numero di spinacine ed è cuocerle in forno, temperatura da grill (180° e oltre) e, mi raccomando, su una griglia e non in teglia, in maniera che si cuociano bene da entrambi i lati senza doverli girare. In tale maniera, non appena vedrete che sono dorate, potrete gustarle al pieno di cottura e croccantezza.

E se invece ne dovete fare solo una per i momenti di smarrimento culinario? Beh…non ditelo a nessuno ma il tostapane funziona da dio!!! Lo so che non è da cuoco…..ma funziona e non sporcate nulla!

Alla prossima con qualche ricetta pseudo seria!

Mauro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...