Farfalle alle Olive e Verza


Buongiorno a tutti!!

Il piatto di oggi è un piatto della serie “ho la verza e non ho idea di come cucinarla!”. Quindi ho provato qualche ricettina per rendere la cosa saporita e piacevole. Oggi avevo Cavolo Cinese ma il principio di cottura non solo è identico, ma la verza ha un sapore più rotondo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Occorrente per 4 persone: 360 gr pasta corta (suggerisco le Farfalle o le Conchiglie), 6 foglie di Verza, olive verdi secondo gusto (io suggerisco circa 8 a testa), 1 spicchio di aglio, spezie, concentrato di pomodoro.

Mettete a bollire abbondante acqua per la pasta.

su un tagliere tagliate a listarelle le foglie lavate di verza, abbiate cura di levare il gambo centrale e di non affettare le foglie troppo sottili. Mettete la verza da parte e prendete le olive verdi tagliandole a rondelle o a dadini a seconda del gusto, vi suggerisco di lasciarle a rondelle con le farfalle e dadini con pasta come fusilli o penne.

Quando l’acqua bolle salate e buttate la pasta e la verza insieme.

In una padella grande con i bordi alti mettere una noce di burro e dell’olio di oliva dove soffriggerete brevemente le olive l’aglio e un cucchiaino di concentrato di pomodoro. Aggiungete spezie come menta, maggiorana e peperoncino. Lasciate riposare. Chi la ama può aggiungere acciughe a pezzetti in quantità moderata.

Mettete da parte due mestoli di acqua di cottura della pasta e scolate la pasta e la verza. Saltatela con la salsina alle olive in padella avendo cura di mischiare bene anche le spezie. Se è asciutta irrorate con un pò dell’acqua di cottura che avevate da parte.

Servite e buon appetito!!!

2 thoughts on “Farfalle alle Olive e Verza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...