La Besciamella


Buongiorno anche oggi!!!!

Oggi a differenza del solito non prepariamo un’altra ricetta particolare ma spieghiamo una delle preparazioni che nella nostra cucina sono fondamentali e, diciamocelo, facilissima da fare…per chi la conosce!

Ingredienti: 1 lt latte, 100 gr burro, 100 gr farina, noce moscata, sale, pepe.

In realtà questa famosissima salsa è davvero semplice ed allo stesso modo la potrete usare nelle maniere più disparate per creare salse inaspettate per i vostri piatti visto che la potete adattare a tantissimi piatti che siano primi o secondi, di carne o pesce!

Per prima cosa sciogliamo il burro a fuoco molto basso (senza farlo sfrigolare), togliamolo dal fuoco e aggiungiamoci la farina mescolando molto bene fino a totale amalgama (chiamato “roux”). Riscaldiamo il latte e versiamolo mescolando per bene sul burro amalgamato con la farina. Aggiustiamo di sale e noce moscata e lasciamo cuocere a fuoco lento per 15 minuti, girando il composto per non farlo raggrumare. A questo punto la salsa è pronta! Se la volete più densa aggiungete farina, altrimenti se la volete più liquida aggiungete latte.

Piccoli consigli: ogni volta che dovete aggiungere farina ad un composto liquido mettete la farina in una terrina e versateci sopra un poco del composto mescolando fino a quando amalgama, questo vi permette di non creare grumi! Altro consiglio è: insaporite la besciamella come preferite! Brodo di qualunque tipo, funghi trifolati, spinaci o broccoli al mixer, le maniere per creare dei sapori fantastici sono tante quanto la vostra fantasia!

Succulenta besciamella con gorgonzola, broccoli e funghi!

One thought on “La Besciamella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...