Pic-nic con Passata di Lenticchie e Speck Croccante


Questo slideshow richiede JavaScript.

La giornata di oggi è un pò diversa dal solito! Infatti oggi porto alla moglie il pranzetto da me cucinato per mangiare insieme nella pausa pranzo del suo lavoro. Il meraviglioso panorama è del Belvedere di Cagliari!

Ingredienti di oggi per 3 persone: 3 fette di speck tagliate sottili (ma anche prosciutto crudo o pancetta), uno spicchio di aglio grande, mezza cipolla grande, timo, rosmarino, 200 ml panna da cucina, latte, 300 gr lenticchie, 3 fette di pane da bruschetta.

Per prima cosa dobbiamo mettere a bagno in acqua fredda le lenticchie per 3 ore. Una volta passate le tre ore buttate le lenticchie rimaste in superficie e scolate le altre. Un una pentola mettete un litro di acqua, un pizzico generoso di timo, l’aglio sbucciato e schiacciato con il lato del coltello (non con lo schiaccia aglio), la cipolla pulita dall’estremità e buccia. Fate cuocere il tutto per 40 minuti a fiamma media coperto.

Quando sono passati 30 minuti prendete le vostre fette di speck e passatele qualche minuto in padella senza condimento, il suo grasso la farà friggere, fino a che non si dorano. Fate la procedura da entrambi i lati della fetta di speck e poi mettete su un piatto a riposare. Nel forno attivate il grill e fate tostare le fette di pane (di circa 1 cm e mezzo di spessore).

Quando le lenticchie son pronte (assaggiatele sempre per sicurezza),togliete l’aglio e la cipolla e scolatele. Poi prendete il mixer ad immersione e riducete il tutto a passata. Unite la panna, salate e pepate a piacere. Se il composto risultasse troppo denso allungate con poco latte alla volta fino ad avere la consistenza desiderata. Aggiungete un pizzico di rosmarino e lasciate riposare per 5 minuti. Chi lo gradisse può trasformare il tutto in vellutata passando le lenticchie in un colino a maglia fine prima di condirle con panna e spezie.

Servite in piatti possibilmente caldi, con il crostone, le fette di speck e, se lo avete di buona qualità, con un filo di olio di oliva a crudo!

Buon Appetito!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...