Cous Cous al Pesce Spada


Buongiorno a tutti con la prima ricetta “ufficiale” del nuovo anno!

Qualche giorno fa una collega di lavoro mi ha chiesto perplessa come si facesse il Cous Cous: molte persone infatti non sanno come si faccia nonostante sia davvero semplicissimo!

Cominciamo con il dire che nei supermercati vendono il cous cous precotto che ha bisogno solo di una cottura ulteriore minima, la seconda cosa è che è adattissimo ai gusti di chiunque poichè viene condito a piacimento da chi lo cucina. Nella ricetta di oggi ne ho fatto una versione con verdure e Pesce Spada.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ingredienti per 4 persone: 200 gr pesce spada (possibilmente filetto), 4 pomodori maturi, 1 zucchina bianca, 1 carota piccola, 200 gr cous cous, timo, rosmarino, 1 noce di burro, 260 ml acqua salata bollente, prezzemolo.

Per prima cosa si prepara il condimento. Il cous cous ha un tempo di preparazione brevissimo mentre le verdure lo hanno lievemente più lungo. Tagliare il pesce spada a cubetti di 2 cm di lato circa, tagliare a dadini grossolani anche la carota sbucciata e la zucchina lavata e privata delle estremità.

Sbollentate i pomodori maturi dopo averne inciso delicatamente a croce la base (come in foto), li pelerete meglio. Pelate, tagliate e estraete i semi. Soffriggete brevemente. Fate cuocere in poco olio le carote, fatele soffriggere per qualche minuto e poi aggiungete dell’acqua per farle stufare un poco, devono rimanere un poco croccanti. Aggiungete acqua poco alla volta se necessario. Utilizzate la stessa procedura per le zucchine. Mettete sempre da parte. Scaldate un poco di olio e burro e soffriggetevi il pesce spada, cospargetelo con del prezzemolo tritato finemente e fatelo cuocere bene sfumandolo con un poco di vino bianco. Mettete tutto da parte in un unico contenitore e coprite per mantenere caldo.

Mettete il cous cous in un contenitore di cui possedete il tappo ermetico, aromatizzate con la noce di burro e le spezie (c’è a chi piace aggiungere anche un pò di peperoncino). Versatevi l’acqua bollente salata, chiudete e lasciate assorbire per 5 minuti. Passato il tempo aprite e mescolate delicatamente con una forchetta, unite il condimento di verdure e pesce e servite!

Potete rendere il cous cous ancora ipù speciale aromatizzandone l’acqua con cui lo cuocete aggiungendo zafferano, brodo di pollo o ciò che più vi piace!

Buon Appetito!!

One thought on “Cous Cous al Pesce Spada

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...