Penne Funghi e Pomodoro Fresco


Buongiorno!! Questi sono i giorni dove si cerca di smaltire in tutti i modi i residui delle feste, verdure, formaggi e carni congelate! Vedremo cosa riuscirò ad inventarmi e cosa troverò in internet!

Come tantissimi giorni in questo periodo, porto il pranzetto alla moglie lavorante. C’è bisogno quindi di trovare piatti appetitosi ma soprattutto formaggiosi (lei adora il formaggio)! E tra le cose da consumare ho trovato del fantastico Dolce Sardo: è un formaggio simile alla mozzarella da pizza ma più morbido, dolce e saporito! Si fonde che è una bellezza!

Ingredienti per 2 persone: 160 gr penne rigate, 4 cucchiai passata di pomodoro, 2 pomodori maturi, 100 gr di funghi champignon, maggiorana, sale, olio di oliva, burro, 200 gr dolce sardo, 1 scalogno.

La ricetta è davvero semplicissima e veloce!

Prima cosa da fare? Mettiamo la pasta a bollire! Come sempre: ogni 100 gr di pasta usiamo 1 lt di acqua e 10 gr di sale! Al momento della bollitura vi immergiamo la pasta e la facciamo cuocere per il tempo di cottura nella scatola!

Prepariamo la salsa: tritiamo finemente lo scalogno, sbucciamo ed affettiamo i funghi e tagliamo i pomodori a piccoli dadini. Normalmente in tutte le ricette non usiamo il pomodoro intero ma lo spelliamo e priviamo dei semi: NOI NO! Oggi pomodoro nature!

In una noce di burro e due cucchiai di olio di oliva soffriggiamo scalogno, funghi e pomodoro per 5 minuti. Quando lo scalogno imbiondisce versiamo la passata di pomodoro e facciamo cuocere il tutto per 10 minuti circa condendo con un pizzico di maggiorana. Nel mentre tagliamo a dadini il formaggio. Una volta passati i 10 minuti spegniamo la salsa e vi mettiamo i dadini di formaggio. Attendiamo che la pasta sia cotta e mettiamo da parte mezzo bicchiere dell’acqua di cottura. Quando le penne son cotte le scoliamo e le versiamo in padella, le facciamo saltare mischiando bene e serviamo a tavola!

Il formaggio filante non vi fa già venire l’acquolina??

Buon Appetito!!!

5 thoughts on “Penne Funghi e Pomodoro Fresco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...