Mousse al Cioccolato


Buongiorno!!

Il post di oggi è dedicato a Lauretta perchè apprezza il mio aiuto nelle ricette per la sua dieta!!

Il tempo questi giorni in Sardegna è piuttosto ballerino, giorni caldi si alternano a giorni ghiacciati, ad esclusione di dubbi io la stufa la accendo lo stesso ed una mousse al cioccolato rinfranca sempre lo spirito come nulla la mondo…ok forse una cioccolata calda!

"Che aspetti a fare la foto? La voglio mangiare!"

Ingredienti per 3 mousse della grandezza della foto: 100 g. di cioccolato fondente, 200 gr di panna da montare, 4 biscotti McVities, una noce di burro, granella di nocciole.

La Mousse è uno dei dolci più facili da fare, specialmente se la volete fare al cioccolato, che sia esso bianco o fondente!

Per prima cosa facciamo sciogliere il cioccolato a bagnomaria: prepariamo una padella piena d’acqua ed una ciotola in vetro o pirex con dentro il cioccolato. Riscaldiamo l’acqua fino a farla sobbollire e facciamo sciogliere il cioccolato. In un altro contenitore versiamo la panna da montare e montiamo con un frullatore. Quando la panna è bella solida e il cioccolato sciolto li uniamo lentamente con un movimento dal basso verso l’alto (preferibile ma non necessario). Io ho prima raffreddato e poi messo nelle ciotoline ma credo sia di gran lunga preferibile farlo prima di metterle in frigo!

Mentre il cioccolato raffredda qualche minuto noi riduciamo in briciole i biscotti McVities (cono friabilissimi quindi è semplice), in un pentolino sciogliamo una noce di burro e poi spegnamo il fuoco. Mettiamo i biscotti sbriciolati e mischiamo per bene. Come servire il dolce è una scelta vostra e le strade che potete intraprendere sono 2:

1 – mettere i McVities sbriciolati nel burro come fondino di ciotola e poi , con una sac a poche, mettere la mousse sopra.

2 – Usare uno stampino da biscotti tondo per fare la base di McVities (ricordate di pressarli un pò per compattarli) e, sempre con una sac a poche, mettervi sopra la mousse.

Dopo ciò lasciate in frigo a raffreddare per 2 ore e, al momento di servire, cospargete con nocciole o codette di zucchero, insomma, a vostra preferenza!

Buon Dessert!

One thought on “Mousse al Cioccolato

  1. Oddio ho letto la prima frase e stavo per svenire! 🙂 Non mi hanno mai dedicato un post!! :DDDDDDDDDDD E poi è uno dei miei dolci preferiti in assoluto anche se in questa versione non l’ho mai provato!!!!!! 🙂 E poi, diciamocelo, la didascalia sotto la foto sembra proprio ciò che avrei detto io davanti a uno spettacolo del genere! Wow! 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...