Torta Salata ai Cavolini di Bruxelles


Buongiorno!

Ieri io e La moglie abbiamo fatto un’escursione spettacolare da amici nel paese di Villanova Truschedu! Un paese minuscolo nell’entroterra sardo immerso nelle colline accanto al fiume Tirso, alberi e colline verdi a perdita di vista! Odori meravigliosi e sapori di una cucina naturale con verdure ed ortaggi coltivati coltivati e raccolti dai nostri ospiti!

In effetti la mia piccola Quiche di verdure congelate mi ha messo un pò in imbarazzo…meno male che era buona!

Adoro i cavolini di Bruxelles!

Ingredienti: 450 gr di cavolini di Bruxelles, 130 gr di carote pelate, 150 gr di uova, 100 ml di panna fresca, sale, pepe, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 pasta sfoglia congelata di forma rotonda, una noce di burro, 1 mozzarella.

La preparazione è molto semplice e richiede solo un poco di tempo per le verdure.

Prepariamo le carote e i cavolini: mettiamo i cavolini in acqua bollente e leggermente salata a cuocere per 20 minuti. Tagliamo le carote a rondelle e le saltiamo in padella con una noce di burro. Aggiungiamo alle carote acqua facendole cuocere per 20 minuti, lasciamo un fondino di salsa al termine della cottura. Al termine delle due cotture facciamo sfreddare le carote e scoliamo i cavolini passandoli in acqua fredda.

In una ciotola versiamo insieme uova, sale, pepe, parmigiano e panna e mischiamo con una frusta fino a che si amalgamano. Versiamo le carote con la loro salsa e mischiare nuovamente. Stendiamo la sfoglia (che solitamente è corredata di carta forno) su una teglia rotonda (nulla vieta di comprare le sfoglie quadrate per usarle su teglie rettangolari). Tagliamo i cavolini a metà e stendiamoli in ordine sparso sulla sfoglia. Versiamo sopra i cavolini l’impasto di uova e carote e distribuiamolo uniformemente. In ultimo prendiamo la mozzarella e la schiacciamo con le mani spargendola sopra la quiche. Inforniamo in forno preriscaldato per circa 20 minuti a 180°.

Quando la quiche è dorata spegnere il forno e farla sfreddare. Una volta tiepida la potete trasferire su un piatto da portata, pronta a tagliare e mangiare!!

Buon Appetito!!

2 thoughts on “Torta Salata ai Cavolini di Bruxelles

  1. Sembra buona! Nonostante i cavolini di Bruxelles abbiano la fame di verdure più disgustose del pianeta! 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...