Vellutata di Zucca


Buongiorno a tutti!!

Mi scuso intanto per l’incostanza dei miei post ma, sfortunatamente, sto affrontando una rivolta degli elettrodomestici: Macchina fotografica che non fotografa…scaldabagno che perde, lavatrice che non lava, aspirapolvere robot che sembra uscito da wall-e, connessione che c’è ma non si vede…insomma…un pò di tutto!

Fortunatamente le ricette e gli esperimenti non si fermano e qualcosina da mostrarvi ce l’ho sempre!

Questa volta ci han donato mezza zucca (3 kg di roba!!) e dovevamo trovare la maniera più succulenta per cucinarla. Approfittando del freddo di questi giorni e della passione di mia moglie per minestre e zuppe, specialmente di ritorno da una giornata di lavoro, ho sperimentato la vellutata di zucca!

Calda, fragrante e profumata. Da sola porta il sorriso!

Ingredienti per 4 persone: 400 gr di zucca pulita, 400 gr di patate pulite, 1 dado da brodo vegetale, alloro, maggiorana, semi di finocchio, cumino, cannella, pepe, una noce di burro.

La ricetta richiede, come unico attrezzo obbligatorio, un mixer ad immersione per poter sminuzzare la vellutata. Il resto è davvero molto semplice ed intuitivo.

Puliamo zucca e patate e le pesiamo una volta pulite. Tagliamole a piccoli tocchetti, così cuoceranno più in fretta e potremmo sminuzzarle più facilmente, laviamole così perderanno eventuale sporcizia. Mettiamo il tutto in una pentola capiente e riempiamo di acqua fredda fino a che a filo. Condiamo con un cucchiaino di maggiorana e di alloro e con un dado da brodo. Lasciamo cuocere per 25 minuti a fuoco vivace dal momento in cui comincia a bollire.

Nel mentre prepariamo in un mortaio un pizzico di semi di finocchio e cumino, pestiamoli finemente e teniamoli da parte. Passati i 25 minuti sminuzziamo accuratamente le verdure con un mixer ad immersione fino a totale amalgama. In una ciotolina mettiamo mezzo cucchiaino di cannella e disciogliamolo in uno o due cucchiai di vellutata per poi riversare tutto in pentola una volta amalgamata per bene. Lasciamo restringere ancora per alcuni minuti. Spegniamo il fornello, pepiamo e aggiungiamo una noce di burro che mescoleremo fino a scioglimento.

A cottura ultimata versiamo un pizzico di semi di finocchio e cumino sbriciolati.

Serviamo con crostini di pane e buon appetito!

4 thoughts on “Vellutata di Zucca

  1. mmm molto speziata!
    mi fa ridere l’idea della rivolta degli elttrodomestici!!
    OMG
    speriamo non acada mai sul serio!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...