Budino di Riso all’Aroma di Cocco


Buongiorno a tutti!

Vi faccio questo post mentre guardo il programma Servizio Pubblico di Santoro. D’accordo o meno con il conduttore ed i suoi pensieri la situazione illustrata nei servizi è davvero agghiacciante. Tutti nel nostro piccolo sappiamo come stiamo e che compromessi da schiavismo spesso dobbiamo sobbarcarci (ed io sono tra i fortunati che hanno un datore di lavoro onesto). Non ho idea di come potremo uscire da questa crisi, sono sempre più convinto che tornare al passato e ad un’economia rurale sia l’unica maniera di sopravvivere attualmente con una finanza che stronca le persone normali…sono piuttosto impaurito…

Nonostante tutto ho la fortuna di avere una famiglia che riesce a vivere (anche se per un pelo) e che mi dà tantissime gioie nonostante tutte le preoccupazioni. La mia piccola passione oggi è dedicata a tutti coloro che mi vogliono bene e che mi permettono di sorridere pensando a loro.

La ricetta di oggi è una piccola ricerca verso dei piatti che possano essere piacevoli e gustosi nella loro originalità anche per le persone con intolleranze. Il piatto di oggi nello specifico è adatto per i celiaci che, in questa maniera, possono mangiare a volontà senza pensare di avere nel piatto una spiacevole e disgustosa imitazione di un dolce su base farinacea!

Buonissima e con un profumo splendido!

Ingredienti: 150 gr riso carnaroli, 200 ml di latte, 300 ml di acqua, 2 cucchiai di farina di cocco, 200 gr di zucchero di canna, 400 gr di ricotta, 175 gr di uova (circa 3).

Per prima cosa dobbiamo mettere a bollire acqua e latte. Mettiamo nel composto a bollire la farina di cocco. Quando bolle spegnamo il fuoco e setacciamo con un colino a maglia fine il cocco. Rimettiamo a bollire il latte e l’acqua e, quando ribolle, versiamo il riso. Lasciamo cuocere fino a completo assorbimento dei liquidi da parte del riso. A questo punto, a fuoco spento, aggiungiamo lo zucchero di canna e mischiamo fino ad amalgama. Lasciamo raffreddare fino a temperatura ambiente. Mischiamo insieme le uova e la ricotta e le uniamo al riso zuccherato oramai fresco. Versiamo tutto in uno stampino da plumcake imburrato e inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Questo tempo può essere variabile in dipendenza del forno, in linea di massima dobbiamo vedere la superficie del budino asciutta per verificare che sia sufficientemente solida.

Piccola nota, sto cominciando ad odiare i famosissimi stampi in silicone…non fanno caramellare a sufficienza i bordi dei dolci rischiando di farli crollare miseramente. Infatti il mio dolcetto di oggi potrete notare che è particolarmente “ciccione”!

Mettiamo in frigo prima di sformare fino ad essere ben freddo e poi sformiamo assicurandoci, con un coltello, di staccare bene dai lati il budino. Orniamo con dello zucchero a velo e serviamo, magari con un topping al cioccolato!

E’ un piatto particolare ma la sua bellezza maggiore è che non è una ricetta riciclata per chi non può digerire il glutine: è un dolce con un suo ruolo ed un suo gusto che merita di essere assaggiato!

Buon dessert a tutti!

One thought on “Budino di Riso all’Aroma di Cocco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...