Tortilla Salsiccia e Zucca


Buongiorno!!

Il freddo continua ad imperversare ma, viste le notizie, in Sardegna non ce la passiamo poi tanto male… Ci toccherà solo imbaccucarci un poco di più del solito! Il bello del cucinare è che si sta al caldo!! In inverno è bellissimo lavorare ai fornelli mentre il freddo imperversa!

Oggi vi presento una ricetta di quelle che potete prepararvi in anticipo e poi riscaldare al microonde in qualunque momento, particolarmente adatta quando avete poco tempo per mangiare o magari dovete mangiare per strada!

Personalmente adoro le tortillas e soprattutto il kebab in tortilla (non mangiate mai il kebab…potreste diventarne dipendenti!) e anche la cucina messicana ha un posticino nel mio stom…ehm…cuore….

cosa c'è di meglio di una Tortilla con patate fritte di contorno?

Ingredienti per 4 tortillas: 300 gr di salsiccia di tacchino, 1 foglia di verza, 100 gr di zucca, 30 gr di cipolla bianca, mezzo bicchiere di vino rosso, 200 gr di formaggio filante (io ho scelto il Dolce Sardo), 4 tortillas (comprate già fatte), 1 noce di burro.

Tritiamo finemente la cipolla e tagliamo a piccoli dadini la zucca. Facciamoli soffriggere in una noce di burro e un cucchiaio di olio di oliva. Nel frattempo tagliamo a pezzi la salsiccia e tagliamo la foglia di verza a quadratini piccoli. Versiamo il tutto in padella e innaffiamo con il vino fino ad evaporazione dello stesso. Versiamo acqua fino a metà altezza della carne e la facciamo brasare a fuoco alto per circa 20 minuti. Al termine della cottura spargiamo il formaggio e lo lasciamo sciogliere mentre riposa.

Prendiamo le nostre tortillas e riscaldiamole al microonde, se non l’avete riscaldatele al forno ma spennellatele con un poco di acqua altrimenti si asciugheranno perdendo la loro elasticità. Quando tiepide mettetele in un piatto. Condite con Ketchup e Maionese a vostro piacere avendo cura di stabilire qual’è il “basso” della tortilla e lasciate 6 cm di spazio senza condimento. Versate la salsiccia al centro della parte condita, arrotolate e piegate chiudendo dalla parte che avete deciso sia il “basso”.

Se volete possiamo tranquillamente mettere in frigo o congelatore e riscaldare al forno o al microonde a nostro piacimento!

Se poi volessimo…beh….nei negozi vendono le meravigliose patate fritte da fare al forno! Contorno perfetto!!!

Buon Appetito!

2 thoughts on “Tortilla Salsiccia e Zucca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...