Spaghetti al Pomodoro for Dummies!


Buongiorno, il post di oggi è dedicato a chiunque si trova nella posizione di non aver mai cucinato qualcosa e non ha idea di come usare pentola e padella per fare una pasta! Perchè è bello sorprendere i propri conoscenti quando meno se lo aspettano e poi…beh…per un italiano non è possibile non saper fare un piatto di spaghetti!! Dovrebbero togliergli la cittadinanza!!

Quindi oggi, differentemente dal solito, facciamo una ricetta senza fronzoli, senza super tecniche culinarie. Una ricetta a prova di uno negato per la cucina!!

Prendiamo bilancia e tutti i nostri ingredienti ed eseguiamo passo passo questa semplicissima ricetta!

Semplici e buoni! Proprio alla portata di tutti!

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr di spaghetti n°5
  • 1 spicchio di aglio
  • 20 pomodorini cherry (5 per persona)
  • sale
  • pepe
  • basilico essiccato (se lo avete)
  • acqua quanto basta
  • 1 cucchiaio di olio di oliva

Mettiamo a bollire l’acqua: 3,2 lt (aiutiamoci con qualunque dosatore possiate trovare oppure con un bicchiere da birra che ha misura definita) e portare a bollore. Prepariamo gli altri ingredienti Prendiamo i pomodorini cherry, li laviamo accuratamente e li asciughiamo, li tagliamo in 4 prendendo il picciolo come centro del taglio.

Prendiamo una padella o un pentolino che possa tenere i pomodorini in uno strato solo, rende più facile seguirli in cottura.

Prendiamo lo spicchio di aglio, lo sbucciamo e, con la mano o con il piatto di un coltello lo schiacciamo.

Pesiamo anche la pasta prima di metterla a cuocere. Io consiglio gli spaghetti per la loro cottura breve e il loro look, ma qualunque altra pasta va bene, basta seguire i tempi di cottura della scatola!

Quando l’acqua bolle versiamo il sale: vista l’acqua che abbiamo ci servono 32 gr di sale. Verifichiamo che bolla ancora e buttiamo la pasta in pentola. Tenetevi un timer o una sveglia a portata di mano per non sbagliare la cottura! Un cronometro sarebbe perfetto!

Prendiamo un pentolino e versiamo i cucchiai di olio scaldandolo al fornello. Ci mettiamo gli picchi di aglio e lo facciamo cuocere fino a che si colora. Poi lo togliamo. Spegnamo il fornello e versiamo tutti i pomodori mischiando bene ma delicatamente. Riaccendiamo il fornello e versiamo acqua nel pentolino fino a metà altezza dei pomodori. Li saliamo con un pizzichino di sale, il tanto preso tra due dita, e condiamo con un pizzico di basilico. Facciamo cuocere insieme alla pasta e spegnamo un minuto prima che la pasta sia cotta mescolando ogni tanto con delicatezza. Un’ aggiunta indolore può essere un pochino di pepe!

Quando la pasta è cotta (occhio attento al cronometro!!!) la scoliamo e la rimettiamo in pentola velocemente. Non deve asciugarsi troppo quindi facciamo l’operazione piuttosto in fretta. Torniamo ai fornelli e versiamo nella pentola della pasta i pomodorini con il loro sugo. Mischiamo bene e serviamo!

Buon Appetito! Ora siete un pò cuochi anche voi!!

One thought on “Spaghetti al Pomodoro for Dummies!

  1. Il nuovo layout è perfetto! Finalmente si capisce tutto per bene! 🙂 Buonissima ‘sta pasta! 🙂 ❤

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...