Gnocchi Broccoli e Acciughe


E’ finita…la settimana di vacanza è finita…oggi io e la mogliettina siamo andati a fare la spesa e ci pareva tutto così triste…mi sono sentito come in quella famosa pubblicità di una nota compagnia di crociere…tutto è diventato triste e banale dopo una settimana così intensa e bella!

Se potete, prendete un poco del vostro tempo per poter vedere Annecy, un posto incantevole in tutti i periodi dell’anno con delle persone cordialissime e dei panorami mozzafiato! Senza contare gli innumerevoli posti che potete visitare per passare le vostre giornate!

Però è anche vero che amo da morire la mia terra ed è difficile esser triste troppo a lungo in Sardegna! Pian piano ritorno agli aromi familiari della mia casa, cane e gatto che giocano insieme correndo lungo corridoi e balcone, moglie che pulisce con metodica ed ossessionante efficienza, insomma, si torna ad una piacevole normalità! E’ doveroso che anche io faccia la mia parte e quindi ho coccolato la mia dolce metà con un piatto fatto con gli gnocchi di patate che lei adora!

Ha un bell'aspetto ed il sapore è caldo e leggero, perfetto per un piatto invernale!

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di gnocchi di patate
  • 150 gr di broccoli surgelati
  • 6 pomodorini maturi
  • burro
  • olio di oliva
  • salvia
  • salsa worcester
  • sale
  • 5 acciughe sotto sale

La ricetta è piuttosto semplice e non necessita di particolari abilità. Credo anche che necessiti di qualche tocco in più per essere più saporita (probabilmente un pizzico di peperoncino sarebbe perfetto).

Cominciamo mettendo a bollire i broccoli. Prepariamo anche l’acqua per gli gnocchi di patate con le solite dosi: 1 lt di acqua ogni 100 gr di pasta e 10 gr di sale. Mentre bollono per 10 minuti circa, prepariamo in una pentola una noce di burro e due cucchiai di olio di oliva. Prendiamo i pomodorini e, dopo averli lavati, li tagliamo in 4 parti e li soffriggiamo a fuoco basso in padella con olio e burro per 5 minuti solo per ammorbidirli un poco. Quando i broccoli sono cotti li scoliamo e li mettiamo in un recipiente dove poterli frullare. Aggiungiamo ai broccoli qualche goccia di worcester sauce, salvia e olio di oliva. Frulliamo fino a rendere una crema più o meno grossolana, aggiungere olio di oliva quanto basta a renderla morbida. Prendiamo le nostre acciughe sotto sale e le sciacquiamo gentilmente in acqua fredda. Ne sfilettiamo una e la tagliamo a pezzi con le mani unendola ai pomodorini. Aggiungiamo in padella anche la crema di broccoli e spadelliamo a fuoco vivace. Qui se gradite aggiungete un pizzico di peperoncino. Buttiamo gli gnocchi nell’acqua bollente e, poichè cuociono in pochissimi minuti, prepariamoci con una schiumarola per toglierli non appena salgono a galla. Li prendiamo dalla pentola bollente e li versiamo in padella sulla salsa. Spadelliamoli a fuoco vivace e rendiamo la salsa un pò più morbida e fluida con l’acqua di cottura degli gnocchi. Quando la salsa è ben amalgamata spegniamo il fornello e serviamo nei piatti condendo con un filetto di acciuga anch’esso ben sciacquato dal sale!

Buon Appetito e bentornati tutti a farmi compagnia!

Naturalmente sono alla ricerca dei formaggi adatti per poter riprodurre, quanto più fedelmente possibile, i piatti tipici che ho imparato in Francia! A presto con nuovi esperimenti!!

5 thoughts on “Gnocchi Broccoli e Acciughe

  1. in realtà l’ho comprata oggi e non ho resistito a provarla. Gli ingredienti della salsa la rendono saporita ma piuttosto dolce. Mi aspettavo desse qualcosina in più, ma magari sono stato io troppo parsimonioso! L’ho vista talmente tanto in tante ricette internazionali che non ho resistito!

    • Ho sempre pensato che la salsa worcester avesse un gusto piuttosto spiccato.. ma quel’è la differenza dalla comune senape??? 🙂

Rispondi

