Riso alla Cantonese


Buongiorno a tutti!

Oggi facciamo un piccolo tuffo nell’oriente con un piatto che tutti noi abbiamo assaggiato almeno una volta ma che è talmente semplice da fare che è giusto provare a farlo noi stessi!

In effetti è uno dei piatti più amati dagli occidentali soprattutto per merito di una preparazione con ingredienti comuni anche dalle nostre parti come prosciutto, uova e piselli! L’unico tocco di orientalità è della comunissima salsa di soia!

Approfitto dell’occasione per ringraziare gli amici che, tempo fa, mi regalarono il WOK. E’ una pentola FANTASTICA! la sua forma a larga ciotola permette al calore di distribuirsi uniformemente da tutti i lati cuocendo in maniera velocissima! E’ un pò la pentola tuttofare della cucina cinese e vi posso assicurare che è eccezionale!

Ma veniamo a noi!

Un tocco di oriente con ingredienti di casa nostra!

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 tazzine da caffè di riso basmati
  • 100 gr di pisellini primavera
  • 60 gr di cipolla bianca
  • 50 gr di burro
  • 3 cucchiai di olio di semi
  • 50 gr in fetta di prosciutto cotto grosso 0,5 cm
  • 2 uova medie
  • un cucchiaio di salsa di soia
  • 1 lt di brodo di carne (1 lt di acqua e 2 dadi da brodo)

Prepariamo gli ingredienti!

Tagliamo a listarelle di 4 cm per mezzo cm il prosciutto. Tritiamo finemente la cipolla. Mettiamo il riso basmati in un colino a maglia fine e lo sciacquiamo in acqua fredda per qualche minuto mischiandolo con le mani per fargli perdere amido. In una pentola antiaderente mettiamo il burro a sciogliere e soffriggiamo brevemente la cipolla, 1 minuto basta, senza farla colorare. Ci versiamo il riso e lo facciamo insaporire mischiando bene per 2 minuti. Aggiungiamo poi il brodo bollente e facciamo cuocere allo scoperto per 7 minuti, dopodichè copriremo e continueremo la cottura per altri 8 minuti a fuoco basso.

Nel frattempo nel wok mettiamo l’olio di semi, particolarmente adatto perchè mantiene il sapore originale degli alimenti che cuoce, e cuociamo a fuoco moderato piselli e prosciutto per 5 minuti. Qualche ricetta aggiunge anche gamberetti, fatelo a vostro gusto! Prendiamo le uova e le mischiamo insieme senza fare schiuma. Versiamole nel wok e mischiamo il tutto energicamente fino a che son ben cotte e separate a pezzettini. Irroriamo con la salsa di soia e mischiamo per amalgamare. Spegnamo il fornello e attendiamo la cottura del riso. Se è rimasta acqua scoliamola e versiamo il riso nel wok. Facciamo insaporire a fuoco alto per 1 minuto mischiando per bene!

Serviamo immediatamente ben caldo e Buon Appetito!!!

2 thoughts on “Riso alla Cantonese

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...