Quiche Lorraine


Dopo qualche giorno di astinenza oggi ricominciamo con le ricettine di origine francese!

Quella di oggi in particolare è davvero molto semplice e gustosa ed è la principessa delle torte salate! La cosa più bella è che è semplice nei suoi sapori puri e semplici che la rende uno snack fantastico!

Poi con tutta quella pancetta la moglie va in assoluto delirio! E’ un pò la carbonara delle torte salate e son sicuro che impazzirete per lei!

Pronta ad esser mangiata calda!

Ingredienti per 6 persone:

  • 1 pasta sfoglia o pasta frolla congelata
  • 140 gr di pancetta dolce
  • 50 gr di emmenthal
  • 200 ml di panna fresca
  • 2 uova medie
  • pepe
  • noce moscata
  • sale

Prepariamo i nostri ingredienti! Intanto prendiamo una bella tortiera con apertura a cerniera. Disponiamo la nostra sfoglia o frolla in maniera che sia ben aderente al fondo e lati della tortiera. Buchiamo per bene il fondo con una forchetta. In una padella riscaldiamo in un cucchiaio di olio di semi la pancetta fino a che è dorata, asciughiamola dall’olio con carta da cucina e la versiamo nella tortiera. In un pentolino riscaldiamo la panna fino a bollore. Nel mentre prepariamo le uova mescolandole tra loro senza fare schiuma e aggiungendo pepe ed un pizzico di sale. Nel mentre che la panna cuoce abbiamo anche il tempo di grattugiare l’emmenthal sulla pancetta, abbondiamo senza troppi problemi!

Quando la panna bolle la versiamo a filo nelle uova mescolando per bene! Versiamo il composto nella tortiera. Con un coltello da dolci (quelli in plastica) tagliamo l’eccedenza di pasta sui lati della tortiera lasciando 2 cm di margine per quando il ripieno crescerà in forno.

Preriscaldiamo il forno a 200° e cuociamo per 30 minuti. Ogni forno è diverso per cui è sempre preferibile seguire la cottura! Io non uso la carta forno perchè impedisce che la pasta sfoglia o la frolla si dorino come si deve! Se la tortiera è di quelle antiaderenti vedrete che il risultato sarà eccellente!

Fate riposare 5 minuti a cottura ultimata e poi tagliatela e servite!!! In Francia le vendono come delizioso snack da strada in mini frolle da una decina di cm di diametro! Golosissima!

Buon Appetito!!

2 thoughts on “Quiche Lorraine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...