Farfalle al Ragù Bianco


Buongiorno a tutti!

Periodo di stretta di cinghia per tantissime persone e quindi periodo di ricette a poco prezzo per cercare di limitare la nostra spesa al supermercato! Oggi vi presento una ricetta con un facilissimo primo di carne che accontenta sia chi ama la pasta che chi è stufo dell’italianissimo, ma spesso usato troppo, sugo!

Una piccolissima parentesi: se volete risparmiare la frutta e verdura di stagione è la maniera migliore per cucinare! Ci sono una miriade di ricette deliziose che si possono fare con le verdure e vi permetteranno di poter spendere tantissimi soldi in meno! Inoltre troppa carne non fa bene al nostro corpo e dovremmo consumarne moderatamente durante la settimana! Intendiamoci, io sono probabilmente ciò che di più lontano vi è dal vegetarianismo, ma ci tengo in ogni caso alla salute!

Ed ora torniamo a noi! Ricettina che la mia mogliettina adora! Questa è una versione semplice di una ricetta lievemente più complessa che però non perde nulla delo spettacolare gusto!

Un piccolo trucchetto in questa ricetta: quando la carne cuoce per molto tempo essa emette un siero (di cui non conosco il nome) che, una volta scesa la temperatura gelifica, aumentando la sua capacità di legarsi alla pasta! Ma ora vediamo come l’abbiamo cucinata!

Una fogliolina del cuore di sedano per decorare ed è pronto per esser divorato!

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr di farfalle
  • 320 gr di macinato di maiale
  • 1 costa di sedano grande
  • 1 carota media
  • 80 gr di cipolla bianca
  • 3 spicchi di aglio
  • sale
  • olio di oliva
  • burro
  • un bicchiere di vino bianco secco

Prepariamoci in largo anticipo perchè questa ricetta ha la salsa che impiega molto tempo a cuocere!

Tritiamo finemente carota, sedano, cipolla e aglio dopo averli lavati e puliti. Soffriggiamoli in una noce di burro e 3 cucchiai di olio di oliva in una padella ampia a bordi alti. Dopo 3 minuti a fuoco vivace, mi raccomando, sempre mescolando per non far bruciare le cipolle, versiamo la carne mischiandola bene per sgranarla. Quando ha preso colore versiamo il vino bianco e lasciamo cuocere fino ad evaporazione. Nel mentre prepariamo abbondante acqua calda che ci servirà in cottura. Quando il vino è evaporato aggiungiamo l’acqua bollente fino a che la carne è appena coperta e lasciamo cuocere a fuoco medio. Rimpiazziamo l’acqua che evapora tenendola a filo e facciamo cuocere scoperto per 1 ora. Quasi a fine cottura aggiungiamo un cucchiaino raso di sale e mischiamo per bene. Verso fine cottura facciamo evaporare l’acqua. Intanto a 30 minuti di cottura della carne mettiamo l’acqua per la pasta a bollire: come solito 1 lt di acqua e 10 gr di sale ogni 100 gr di pasta. Buttiamo la pasta quasi a fine cottura della carne, visto che le farfalle hanno solitamente 12 minuti circa di cottura.

Dopo che abbiamo buttato la pasta a cuocere attendiamo alcuni minuti e poi preleviamo mezzo bicchiere di acqua di cottura e la versiamo sulla carne, l’amido nell’acqua aiuterà ancora di più a legare la pasta e la salsa.  Facciamo cuocere al dente le farfalle e, al momento in cui son cotte, le scoliamo e spadelliamo alcuni secondi per mischiare bene i condimenti in padella e far ridurre un poco i liquidi.

Serviamo nei piatti e godiamoci questo piatto unico! Dopo questo solo verdura e frutta per completare un pasto ben vario!

Buon Appetito!!

4 thoughts on “Farfalle al Ragù Bianco

  1. Non hai detto che è il mio piatto preferito!!!…dopo le polpetto, i tortelli in brodo, la pantofola di W., la bistecca di cavallo/maiale, i risotti, la pasta alla carbonara….e tutto il resto!
    :*

  2. Finalmente una ricetta che conosco! 🙂 Mia mamma la fa ogni tanto.. dalle nostre parti si chiama “Pasta alla genovese” (anche se non so perché visto che non c’è pesto! ._. :D)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...