Gateau di Ricotta


Salve a tutti!!

Son sicuro che quasi tutti noi sfornellatori folli, siamo abituatissimi a fare la spesa! E sappiamo anche che, un’immensità di volte, abbiamo mezze ricette che ci frullano per la testa quando passiamo per le corsie che ospitano gli alimentari! E’ proprio in questa maniera che stavolta ho finito per comprare 1 kg di ricotta vaccina Arborea in offerta! E’ buonissima….con un dettaglio insignificante…tutte le ricette che mi venivano in mente ne usavano una quantità piccolissima!!

E allora giù a pensare a ricette dove potessi usare quasi solo ricotta per poterla usare! Però volevo comunque darle un qualche valore, senza sprecarla in piatti “normali”. E giù a scervellarsi per trovare le cose più improbabili! Da qui, sempre con la mia oramai Maestra (mi sento tanto un padawan…) cuoca Claudia, trovo la ricetta del Gateau di Ricotta! naturalmente cosa guardo come prima cosa? Quanta ricotta userò?? MOLTISSIMA!!!

Aggiudicato! Diamoci dentro con questo dolce semplice e gustosissimo!

Il profumo e l'aspetto attirano, non resisterete a lungo!

Ingredienti per 12 porzioni:

  • 500 gr di ricotta vaccina (o di pecora che è più asciutta)
  • 5 uova medie
  • 200 gr di zucchero
  • 100 gr di cioccolato fondente / uvetta sultanina
  • cannella

Procuriamoci una bella tortiera da 26 cm a cerniera e la imburriamo. Se non l’avere potete prenderne una classica e foderarla con carta forno. In un recipiente bello grande mischiamo la ricotta con le uova messe una alla volta. Aggiungiamo lo zucchero. Tagliamo il cioccolato fondente a scaglie e lo uniamo alla ricotta. Chi volesse un tocco in più può scegliere di mettere un cucchiaio di liquore aromatizzato ed un cucchiaino di maizena per non far rimanere il composto troppo liquido. Oppure si può far rinvenire dell’uvetta sultanina per 15 minuti in liquore aromatizzato ed unire alla ricotta! Insomma, a vostro piacimento!

Mettere in tortiera e cospargere di cannella in polvere. Infornare a 170° in forno preriscaldato per 50 minuti o comunque fino a che la torta non è cresciuta ben parificata in tutti i punti. al termine della cottura lasciatela riposare a lungo in forno e poi mettetela in frigo. La lasciamo riposare per 4 o 5 ore, fino a che sia bella fredda e compatta! La togliamo dalla nostra tortiera con mooooooooolta delicatezza e la mettiamo in un piatto da portata!

Consiglio di servirla in fette piccole perchè è piuttosto corposa, ma il gusto è eccezionale! Possiamo anche decorarla con un topping al caramello o ai frutti di bosco, a nostra fantasia!!

Buon Appetito!!!

3 thoughts on “Gateau di Ricotta

  1. Sarà buonissima! Dal titolo avevo pensato a una variante del gateau di patate! Pensa! 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...