Torta al Mascarpone e Frutti di Bosco


Buongiorno!!

Scusatemi per qualche giorno di assenza ma il lavoro mi dava turni un pò più serrati del solito! Quindi sotto con i nostri utensili da cucina che c’è da preparare qualcosa di buono!!! In questi giorni stavo pensando ad un buon dolce, di quelli alla portata di tutti.

Quello che cuciniamo oggi è uno di questi! Semplicissimo e supergoloso! Per dirvi la verità questa torta l’ho fatta assaggiare oggi alla mogliettina che era esterrefatta dall’aspetto. Come le ho detto che forse l’avevo fatta troppo voluminoso mi ha guardato con lo sguardo che diceva:”Non ti azzardare a farlo più piccina!!!”

Quindi penso che sia uscita abbastanza bene!

Morbida, fruttosa e altissima! Mi ricorda tanto le torte inglesi!

Ingredienti:

  • 500 gr di mascarpone
  • 500 ml di panna fresca
  • 125 gr di zucchero a velo
  • 150 gr di biscotti McVities Digestive
  • 50 gr di burro
  • 30 gr di zucchero di canna o semolato
  • 150 gr di frutti di bosco + 1 cucchiaio di zucchero semolato

La torta è di una semplicità incredibile! Cominciamo dal fondo biscottato. In un recipiente, o in un mixer, sbricioliamo i biscotti. Aggiungiamo lo zucchero ed il burro sciolto lentamente (altrimenti cuoce). Mischiamo per bene con una forchetta per amalgamare il burro. Prendiamo una tortiera con chiusura a cerniera, la apriamo e foderiamo il fondo della tortiera con della pellicola trasparente. Richiudiamo la tortiera lasciando un po’ di pellicola che esca fuori dal fondo, ci servirà dopo per sformarla.

Mettiamo i frutti di bosco e un cucchiaio di zucchero in un pentolino e li copriamo di acqua. Li facciamo cuocere per circa 30 minuti a fuoco basso, mescoliamoli spesso per evitare che si attacchino. Al termine della cottura li riduciamo in polpa con uno schiacciapatate e poi li filtriamo con un colino a maglia fine. Il succo bello denso lo mettiamo in frigo a freddare per 1 ora.

In un recipiente mettiamo la panna fresca e la montiamo a neve ben ferma con un frullatore. Aggiungiamo poi lo zucchero a velo e il mascarpone poco per volta amalgamandoli con una spatola o un cucchiaio di legno. Per rendere un pelino più sodo il composto aggiungete, se volete, un cucchiaino di maizena e frullate bene il tutto per qualche minuto per non far formare grumi. Versiamo tutto nella tortiera e livelliamo con una spatola. L’ideale sono quelle spatole per dolci in plastica con una base larga ma, in effetti, basta che sia parificata!

Quando il succo di frutti di bosco è fresco lo mettiamo come topping sulla crema di mascarpone. Eventualmente possiamo guarnire con i frutti di bosco freschi! Mettiamo in frigo per una notte!

Il giorno dopo passiamo un coltello tra la torta e il bordo della tortiera, renderà facile aprire la cerniera senza far staccare pezzi di dolce! Prendiamo la pellicola e solleviamo il dolce, il fondo della tortiera verrà via facilmente!

Con delicatezza mettiamo la torta su un piatto e sfiliamo la pellicola!

Pronta per i vostri ospiti o i bimbi!

Buon Appetito!! Me ne vado a preparare una fetta!!

16 thoughts on “Torta al Mascarpone e Frutti di Bosco

    • Grazie mille ^^
      Puoi seguirmi su facebook ma solitamente è un pò un caos sapere quando escono le ricette, altrimenti puoi “abbonarti” all’aggiornamento via mail! In alto a destra c’è lo spazio per digitare la mail e ricevere i nuovi posts!
      E poi è sempre un gran bene poter scambiare ricette ed opinioni!! Non si finisce mai di imparare ^^

  1. Devo ammettere che non amo particolarmente i frutti di bosco.. però questa sembra buona 🙂

    • Alcuni cibi prendono una sfumatura diversa quando accostati insieme ad altri sapori ^^
      Normalmente i frutti di bosco sono molto agri, insieme alla crema al mascarpone invece danno equilibrio alla dolcezza della crema!

  2. Lo sai che questo sarà il mio dolce di sabato prossimo?
    Sono a dieta ma un giorno a settimana posso mangiare tutto, compreso il dolce, credo me ne farò fuori mezzo!!!Mascarpone e panna, manca solo il latte condensato e sembra la mia camy cream 🙂
    abbinata ai frutti di bosco è perfetta.

    • Allora bisogna festeggiare il giorno libero 😀 Tra l’altro questa è una delle mie prime torte, cambierei un pò di cosette ora che ho fatto qualche dolce in più, come diminuire il mascarpone, usare un pò di colla di pesce al posto della fecola e caramellare meglio i frutti di bosco. Per non parlare della tortiera che fodererei di carta forno ora!! AAAAHHH a guardare indietro si cambierebbe tutto hihihi!

      • Ahahaahah
        Certo, avrei fatto alcune cose di testa mia e infatti corrispondono a ciò che cambieresti 😆
        IL fondo io ora lo faccio sempre cotto, ho letto che un pasticcere ( non ricordo il nome) lo cuoce sempre, rimane più compatto è ha meno sapore di burro, però non uso mai i digestive… non mi piacciono, sarà che non amo il burro e quelli sono super burrosi.
        Senza mettere la carta forno, non si può usare un cerchio mobile?

  3. Non so per il fondo, il burro lo sciogli comunque e i biscotti si tengono insieme per come is cristallizza da freddo…
    Per il tipo di biscotti basta che sia secco, i tarallucci vanno alla grande. Per l’anello funziona, il mio era una tortiera a cerniera, solo che non l’avevo congelata quindi si attaccava alle pareti. Le soluzioni potevano essere la carta forno o magari fiammeggiare col cannello il cerchio come si fa con le panne cotte per sformarle più facilmente.

    • Lo so..lo so..che il burro si scioglie e poi si tiene tutto insieme perché diventa freddo, già fatto tante volte..ma sento molto il burro. Invece cotta no. Bastano solo 10/15 minuti.

      Faccio un dolce con la ricotta (la dolomiti) che ha questo problema, basterebbe avere dei fogli di acetato….trovarli però. Se aggiungi la gelatina alla crema, si sforma meglio.

      Buon Lunedi marito alla parmigiana!!! ( adoro la parmigiana… i mariti un po’ meno…aiutoooo se mi sente il mio!!! Ahahahahahahah)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...