Timballo di Pasta alla Campagnola


Buongiorno a tutti!

Oggi è giornata di visita dagli amici e, per mia fortuna, sopportano le mie follie tra i fornelli! La cosa migliore è che sono amici che vivono in un paese nel mezzo della principale pianura sarda: il Campidano! Questo fa si che il lor omercato abbia verdure letteralmente appena colte e con sapori e profumi fantastici! Inoltre, per un motivo sconosciuto, la loro casa mi ispira sempre ricette di piatti unici che costano pochissimo!

Da qui una ricettina alla portata di tutti che farà leccare i baffi a chiunque!!

Succulenta e genuina!

Ingredienti per sei persone:

Sbollentiamo gli spinaci e la verza tagliata a listarelle per cinque minuti ciascuna. In un’altra casseruola soffriggiamo in 3 cucchiai di olio cipolla e carota tagliate in piccoli cubetti. Quando si dorano aggiungiamo la carne e sfuamiamo con un bicchiere di vino bianco, quando questo evapora aggiungiamo un bicchiere di acqua e una presa di sale.

Scoliamo le verdure sbollentate e le facciamo scolare. Tagliamo a tocchetti gli spinaci scolati. Facciamo la besciamella mentre la carne cuoce e mettiamo anche l’acqua per la pasta: 1 lt di acqua e 10 gr di sale ogni 100 gr di pasta. La besciamella è velocissima da fare e sarà pronta poco prima che la pasta sia cotta al dente.

Prendiamo una pirofila, stendiamo un velo di besciamella e poi di pasta, distribuiamo la verdura e poi la carne. Continuiamo con altra besciamella, pasta, verdura e carne. Diamo il tocco finale con l’ultima parte di besciamella e spolveriamo con del prezzemolo tritato.

Inforniamo a 180° per 10 minuti!

Quando è dorata in superficie spegnamo il forno e serviamo caldo il timballo!

Buon Appetito!!

5 thoughts on “Timballo di Pasta alla Campagnola

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...