Risotto Gamberetti e Rucola


Buonasera a tutti, o buongiorno per chi leggerà la mattina!

Oggi si ritorna tra i fornelli con una ricettina un poco di mare: sempre calda perchè la temperatura è ballerina, ma con un sapore fresco ed un richiamo ai mari d’estate! Dopotutto piace a tutti sognare le belle giornate di caldo all’ombra di un ombrellone in spiaggia!

Ecco che torna quindi l’angolino delle mie ricettine fatte un pò per tutti, perchè come me tanti non hanno un talento fantastico per la cucina e san cucinare le cosette che tutti potremmo avere nel frigo ed in dispensa!

E poi devo inaugurare i piatti nuovi presi espressamente per fotografare le ricette che mi e vi cucino!

Aspetta solo di essere assaggiato! Come deluderlo?

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 tazzine da caffè di riso carnaroli
  • 150 gr di gamberetti in salamoia (in effetti i gamberi freschi sono mille volte meglio, ma lo sapete che qui in casa si cucinano cose meno costose e a lunga conservazione! A volte il sapore ne risente)
  • un mazzetto di rucola
  • 1/2 misurino di brodo di pesce granulare
  • 20 gr di cipollotto
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 2 noci di butto
  • un cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco

In effetti la ricetta dei risotti è sempre la stessa e non cambia granchè! Le considerazioni da fare in realtà sono sempre sul come unire gli ingredienti e su come interagiscono tra di loro.

Cominciamo con il tritare finemente il cipollotto e lo soffriggiamo mescolando continuamente per 5 minuti in olio ed una noce di burro. Uniamo il riso e lo facciamo tostare per bene per ulteriori 2 minuti. Uniamo il vino bianco e lo facciamo evaporare. Aggiungiamo acqua bollente per coprire il riso a filo e uniamo, mescolando per bene, il mezzo misurino di brodo granulare di pesce. Lo so che il brodo di pesce fatto per tempo è di gran lunga meglio…ma chi di noi ha il tempo di farlo senza impuzzolentire per giornate intere tutta la casa??

Facciamo andare il riso per 7 minuti e poi uniamo i gamberetti sgocciolati. A circa 15 minuti il riso è pronto, facciamo attenzione che sia come una salsa lievemente densa. Aggiungiamo il parmigiano ed una noce di burro e mantechiamo. Lasciamo riposare 5 minuti e poi aggiungiamo la rucola tagliata grossolanamente e mischiamo ancora!

Serviamo con un pomodoro ciliegino intero come ho fatto io o a tocchetti per dare ancora più freschezza!

Un piccolo trucchetto? Se il riso vi pare poco saporito aggiungete un goccio (ma che sia DAVVERO un goccio) di aceto di vino bianco e mescolate. Darà corpo ed esalterà i sapori!!

Buon Appetito!!

2 thoughts on “Risotto Gamberetti e Rucola

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...