Risotto Cozze e Zucchine


Buongiorno!

Iniziamo la settimana con un piatto che, per caso, è diventato il mio piatto preferito! Infatti come sapete capita spesso che cucini per la mia mogliettina il pranzo per la sua pausa di lavoro. Quando le ho cucinato questo piatto abbiamo mangiato in un parco meraviglioso della mia città, chiamato Terra Maini.

Beh, il piatto secondo me era buono, ma la mia dolce metà mi ha sorpreso ed imbarazzato col commento più bello che si può fare ad un cuoco:”Si sente il mare!”

Inutile dirvi che mi sono sciolto in brodo di giuggiole e che non vedo l’ora di rendervi partecipi di questa ricetta! Inoltre, poichè come tanti non posso permettermi chissà che cibo di qualità, gli ingredienti usati non sono di primissima scelta, rendendo il piatto ancora migliorabile!

Ma che aspetto con tutte queste chiacchiere? Buttiamoci tra i fornelli e diamoci da fare!

Il nuovo piatto ospita questa prelibatezza!...con un animaletto in agguato!

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 tazzine da caffè di riso arborio o originario (costa meno ed è più “brutto”)
  • 1 zucchina verde grande
  • 1 spicchio di aglio grande (o 2 piccoli)
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 1 minurino di brodo di pesce granulare o  dado di brodo di pesce
  • 250 gr di cozze sgusciate (io ho preso quelle congelate del Cile, lo so che è un orrore ma sappiamo anche quanto costano meno)
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

Stavolta questo risotto è un poco più “spoglio” dei soliti risotti. Un pò per caso ed un pò per scelta il suo sapore è più “puro”.

Prepariamo un litro di brodo di pesce con un misurino di brodo granulare o un dado. Prendiamo la zucchina lavata e privata delle estremità e la grattugiamo a julienne in sottili striscioline. In una pentola mettiamo 2 cucchiai di olio di oliva, lo spicchio di aglio schiacciato col piatto del coltello e la zucchina grattugiata.

Facciamo soffriggere 5 minuti a fuoco alto mescolando continuamente per non far bruciare il contenuto.Aggiungiamo il riso e lo facciamo tostare 2 minuti sempre mescolando. Aggiungiamo il brodo bollente a filo e facciamo cuocere 15 minuti rimpinguando il brodo quando necessario.

Prendiamo le nostre cozze sgusciate, le sciacquiamo sotto acqua corrente fredda e, dopo averle ben scolate le aggiungiamo al riso ad 8 minuti dall’inizio della sua cottura. Facciamo cuocere fino ai 15 minuti facendo addensare il risotto. Allo scoccare dei 15 minuti spegniamo il fornello ed aggiungiamo il parmigiano grattugiato per mantecare per bene. E’ importante non aggiungere il burro ed aggiungere poco parmigiano per mantenere il più possibile il sapore primario degli ingredienti!

Facciamo riposare 5 minuti e serviamo!

Buon appetito!

3 thoughts on “Risotto Cozze e Zucchine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...