Uovo Croccante su Crema di Piselli


Buona domenica a tutti!!

Oggi vi voglio rendere partecipi di una notizia bellissima!! Il mio pseudo nipotino è stato battezzato!! Perchè pseudo? Beh…non è nipote di parentela ma di cuore! Il piccolo Nicola ha intrapreso anche lui la sfortunata carriera della cristianità!

Per chi credesse non prendetemi troppo sul serio: benchè io sia felicemente non credente, preferisco avere opinioni riguardo le persone e non i loro credo più o meno sensati. In fin dei conti una brava persona lo è al di là di credenze o religioni.

Il tutto è stato occasione per una piacevolissima festa, assolutamente mangereccia, come ogni festa del Sud Italia che si rispetti e con parenti ed amici in quantità esagerate! Per quanto mi riguarda mi sono dovuto improvvisare fotografo della cerimonia, quindi, vittima di reclutamento coatto, ho passato il tempo a fingere di essere perfino bravo! Ovviamente non è così, ma nessuno lo pensava! Avreste dovuto vedere le facce di chi assisteva alla messa che, alle mie richieste, si spostavano quasi con fare deferente! Che fatica non ridere!!

Potere di un grande obbiettivo!

E comunque: TANTI AUGURI NICOLA!!!

Naturalmente ciò non vuol dire che abbia saltato i miei doveri di cuoco e, anche grazie all’ispirazione dal sito del Gambero Rosso, ho provato a fare una ricettina un pò azzardata per le mie abilità! Devo dire che è uscita meglio di come mi aspettassi, ma ancora lontano dal metodo migliore per cucinarla!

Che aspettiamo allora? Buttiamoci ai fornelli!

Ingredienti per 1 porzione:

  • 1 uovo
  • 2 fogli di pasta fillo
  • 1/2 sottiletta
  • 1 cucchiaio di piselli primavera
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1/4 di cipolla bianca
  • sale
  • pepe
  • 100 ml di latte
  • 1 patata piccola
  • olio di semi in abbondanza
  • 1 cucchiaio di nocciole tritate

Cominciamo col preparare la crema di piselli. Io l’ho fatta in maniera molto semplicistica ma ha comunque un sapore gradevolissimo. Versiamo in padella un cucchiaio di olio di semi e facciamo soffriggere la cipolla tritata. Dopo un minuto versiamo i piselli e li facciamo saltare in padella per 5 minuti circa. Spegniamo il fuoco, versiamo tutto dentro un contenitore alto, aggiungiamo il latte ed un pizzico di sale. Passiamo tutto con il mixer ad immersione fino a che non si crea una cremina densa che poi coliamo. Mettiamo da parte.

In un’altra padella mettiamo le patate sbucciate e tagliate a fettine sottili. Le facciamo cuocere per circa 15 minuti coperte da un filo di acqua, da rimpinguare quando evapora, o comunque fino a quando son cotte. A fine cottura le saliamo leggermente.

Ora prendiamo i fogli di pasta fillo ed un contenitore per muffins in alluminio (praticamente una piccola vaschetta. Tagliamo in due i fogli di pasta e li sovrapponiamo. Modelliamo i fogli dentro il contenitore in alluminio per creare una conca. Rompiamo l’uovo e lo mettiamo in una ciotolina. All’interno della conca di pasta fillo mettiamo mezza sottiletta, vi adagiamo sopra il rosso d’uovo e poi metà dell’albume. Con le mani chiudiamo la pasta fillo con delicatezza, se l’abbiamo anche con uno spago. Scaldiamo abbondante olio in un contenitore con bordi alti. Immergiamo uno stecco di legno per controllare la temperatura: quando i l legno “frigge” è pronto per la frittura. Immergiamo con delicatezza il sacchetto di pasta fillo dalla parte della base, mantenendo la parte superiore emersa. Facciamo cuocere così un minuto e poi immergiamo tutto il sacchetto. Prepariamo un piatto dove far scolare bene il tutto poichè raccoglierà tanto olio e dovremo poggiarlo bene per farlo uscire tutto.

Quando la pasta fillo è dorata lo estraiamo a testa in giù dall’olio e lo lasciamo scolare su carta assorbente. Nel frattempo prendiamo il nostro piatto da portata. Scaldiamo la crema di piselli e le patate in un pentolino o al microonde separatamente. Versiamo la crema di piselli nel piatto come un velo e poi vi adagiamo sopra le patate. Condiamo con una spruzzata di pepe ed un filo di olio di oliva a crudo. Adagiamo sopra le patate l’uovo croccante. Lo spennelliamo di miele e cospargiamo il piatto con nocciole tritate.

Che ne penso del piatto? Che ancora non sono abbastanza bravo per farlo rendere al meglio, però è stato stimolante fare un piatto così particolare!

E poi sbagliando si impara no??

QUANTO MI COSTA? Il costo per porzione di oggi è di circa € 0,65! Gli ingredienti usati sono in bassa quantità e con un prezzo molto basso di base!

4 thoughts on “Uovo Croccante su Crema di Piselli

  1. Complimenti…l’effetto è molto bello e credo sia anche buono!! Vorrei usare anche io la pasta fillo, ma si trova semplicemente al supermercato?? ah…AUGURONI AL PSEUDO- NIPOTINO!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...