Trucchetto del Giorno – Tip of the Day


COME AFFETTARE UNA CIPOLLA

E che ci vorrà mai? In realtà non è per nulla complicato ma, come sempre, i cuochi hanno qualche trucchettino da mostrarci per fare le cose per bene! Prendiamo la nostra cipolla e tagliamo la parte superiore. La rovesciamo e la tagliamo a metà dividendo in due la parte delle radici. Ora la peliamo togliendo gli strati di buccia. Poggiamo metà cipolla con la parte piatta sul tagliere e tagliamo a raggiera dalla parte alta della cipolla verso la parte con le radici, lasciando la parte finale della cipolla intera. Ora facciamo il taglio di lato ed otterremo dei tocchetti regolari con una fatica minima! Naturalmente è sempre meglio affilare il coltello prima di questi tagli, così evitiamo di spruzzarci gli occhi e piangere!

HOW TO CHOP FINELY AN ONION

Looks easy isn’t it? In reality it IS easy, but chefs have always some tricks under their sleeves to make this job even easier and precise! We take our onion and cut off their top. We put it upside down on the chopping board and cut it in two splitting the radish side. We now peel the skin and put it back on the board. We now cut the onion five or six times vertically letting the cut die nearby the radishes. This way we keep all the onion attached and we can start cutting horizontally. This way we got a very regular diced chopped onion! Mind that keeping the knife sharp is an easy way to prevent any onion tear!

6 thoughts on “Trucchetto del Giorno – Tip of the Day

    • Funziona anche quello, ma con un coltello affilato il problema non si pone. Invece con un coltello seghettato (in caso di masochisti) funziona abbastanza bene, ma bisogna bagnarlo spesso.

  1. C’è un unico modo per non piangere affettando le cipolle: farle affettare da un altro!
    (Cit. Sergio Maria Teutonico)

  2. Io piango solo a guardarle le cipolle.. la verdura più inutile sulla faccia della Terra 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...