Risotto al Radicchio – Risotto with Italian Chicory


Invito a casa per amici organizzato all’ultimo momento. Un piatto particolare che però non mi metta in croce con le preparazioni. Pochi ingredienti per un classicissimo della tradizione italiana! Ve lo dico immediatamente, la ricetta non è mia ma l’ho presa dal Cucchiaio d’Argento, una delle mie bibbie culinarie; però devo dire che le varianti, pur poco italiane, danno un sapore spettacolare!

Il radicchio è una delle verdure da me più odiate per via del suo sapore amaro, anche la moglie non riesce a mangiarlo con piacere. E’ naturale che vi chiediate come mai allora decida di cucinarlo: quando il radicchio è cucinato in coppia con altri alimenti perde il suo amaro e concede un sapore ed una freschezza incredibili!

Provate la tagliata di manzo al radicchio: basta assaggiare la carne ed il radicchio insieme e l’amaro scompare, sostituito da aromi fantastici! Anche per il risotto è così e non vi pentirete di averlo provato! Per lo più è anche facile!

I piatti tradizionali non deludono mai! Recipes from the tradition never let us down!

I piatti tradizionali non deludono mai!
Recipes from the tradition never let us down!

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di riso carnaroli
  • 1 radicchio rosso di media grandezza
  • 1 cipolla bianca di media grandezza
  • olio extra vergine di oliva
  • 100 ml di vino bianco secco (si può anche usare un rosso corposo per mantenere un bellissimo colore rosato)
  • 100 g di emmenthal tagliato a dadini
  • 20 g di burro
  • sale
  • pepe nero macinato fresco
  • 1 lt brodo vegetale

Prepariamo un brodo vegetale oppure usiamo un dado e teniamo da parte il tutto ben caldo.

Puliamo e tritiamo finemente la cipolla e la mettiamo in una teglia da forno. Togliamo le foglie esterne rovinate del radicchio e lo laviamo accuratamente. Lo asciughiamo e poi lo tagliamo a listarelle mettendo anche questo in una teglia da forno. Condiamo con olio extra vergine, un pizzico di sale e pepe, copriamo il tutto con dell’alluminio e inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.

Risotto al Radicchio 2Risotto al Radicchio 3

Quando è passato il tempo di cottura prendiamo un’ampia pentola e vi versiamo un filo di olio di oliva a scaldare.  Togliamo dal forno il radicchio con la cipolla e li versiamo nell’olio a soffriggere brevemente. Aggiungiamo il riso e facciamolo tostare per circa 2 minuti girando per farlo tostare uniformemente. Aggiungiamo il vino e lo facciamo evaporare completamente. Quando evaporato copriamo il riso con il brodo a filo e facciamo cuocere per il tempo di cottura del riso, che in questo caso è di circa 16 minuti.

Aggiungiamo del brodo se il riso si asciuga e lasciamolo solo lievemente liquido a fine cottura.

Mantechiamo con il burro e l’emmenthal e mescoliamo fino a scioglimento. Lasciamolo riposare 5 minuti prima di servirlo.

Al posto del vino bianco si può tranquillamente usare un rosso un poco corposo, per dare un colore piacevolmente tendente al viola ed un sapore un poco più intenso.

Buon Appetito!

QUANTO MI COSTA? Davvero pochissimo. Verdure e riso sono davvero a buon prezzo e l’unico costo è l’emmenthal, anche esso un formaggio discretamente a buon prezzo. Potremmo stimare il suo costo in € 0.41 per porzione!

I invited some friends at the very last minute and I needed a special dish that would not put me in danger with complex preparations. A very few ingredients for a classical of the italian cousine! I tell you I took the recipe from one of my cooking bibles, the Silver Spoon, and the variation proposed there make the dish a little less italian style but none the less extremely tasty!

The italian chicory is one of the most hated vegetables in my family, its bitterness makes it so unappetizing for us. If you cannot guess why I decided to cook it in a risotto instead I will explain a nice feature of this veggie: this chicory it bitter when eaten alone, but when coupled in the mouth with other food it totally changes its taste giving new edges to the food we eat!

One of my favourite dishes is the Beef steak with Italian chicory: taste the meat and the chicory altogether and both their taste will unite into a new and totally different flavour, which is definetely not bitter at all!

I piatti tradizionali non deludono mai! Recipes from the tradition never let us down!
I piatti tradizionali non deludono mai!
Recipes from the tradition never let us down!

Ingredients for 4 people:

  • 200 g rice for risotto
  • 1 small italian chicory
  • 1 white onion medium size
  • extra virgin olive oil
  • 100 ml dry white wine (we can also use a good red wine as a variation)
  • 100 g emmenthal cheese cut in dices
  • 20 g butter
  • salt
  • freshly ground black pepper
  • 1 lt vegetable broth

We prepare a vegetable broth or we use cubes and we keep it hot on a side.

We peel and chop finely the onion. We peel the external leaves, we wash and dry very well the chicory. Finally we cut it in stripes. We put both the vegetables in a baking pan, we season them with olive oil, salt and pepper and we cover them with alluminium foil. We cook them 20 minutes in the oven at 180° celsius.

Risotto al Radicchio 2Risotto al Radicchio 3

When the cooking time has passed we prepare a large casserole with a small amount of olive oil  and we let it warm briefly. We add the cooked vegetables and the rice to roast for 2 minutes. We have to stir a bit to make all the rice roast evenly. We add the wine and let it evaporate completely. Now we add the broth till it barely covers the rice and we let it cook for the time indicated in the rice box, 16 minutes for me. We have to control the rice in order to add more broth if the rice goes dry. We also have to leave it a little bit watery at the end of the cooking time.

Now that it is cooked we turn off the flame and add the emmenthal cheese and the butter. We mix till they completely melt and we let rest the rice for 5 minutes before serving.

At the place of the white wine we can also use a nice red wine: it will give a lovely pink / violet colour to the dish and a bit stronger taste.

Buon Appetito!

HOW MUCH IS IT? Pretty cheap. Veggies and rice have a low price and the only really expensive ingredient is the cheese. Regardless this we can estimate the cost per person around € 0.41!

7 thoughts on “Risotto al Radicchio – Risotto with Italian Chicory

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...