Trucchetto del Giorno – Tip of the Day


TORTE A VULCANO – VOLCANO CAKES

Quante volte inforniamo le nostre amatissime torte ed a fine cottura le troviamo con un cratere montagnoso nel centro? Questo succede perchè la superficie si “tosta” prima del termine della lievitazione, l’aria trova quindi un ostacolo e perfora la torta nella parte più fragile, il centro, continuando a lievitare passando dal centro! Come risolvere? Due possibilità: 1) diminuire la temperatura del forno di una decina di gradi, in maniera che si cominci a formare la crosta solo dopo che è lievitata per bene, 2) abbassare la posizione della torta nel forno per non fare arrivare troppo calore sulla superficie della torta. Ogni forno è fatto a sua maniera, quindi bisogna un poco provare!

How many times we bake our lovely cakes just to find them with a volcano right in the middle? This happens because the cake surface bakes before the cake finishes to rise. The rising does not stop but instead it breaks the wall in the most fragile part, the middle of the cake! Two the possible solutions: 1) we can lower the temperature of our oven by 10 degrees in order to let the surface of the cake bake at the end of most of the rising effect, 2) lower the position of the cake into the oven in order to keep the surface farer form any heat surface that may toast the top of the cake. Every oven is particular so we have to try out the best solution for us!

13 thoughts on “Trucchetto del Giorno – Tip of the Day

    • si esatto, praticamente il forno in questione probabilmente cuoce la torta con il termostato più basso, l’interno è sempre a temperatura corretta (l’impasto lievita e cuoce correttamente solo ad una temperatura), ma l’indicatore esterno di temperatura può ingannare. I problemi di questo tipo si hanno in genere nei forni piccoli ed in quelli senza termometro digitale interno alla camera di cottura.

  1. Mmmmmh…mumble mumble…grazie…mumble mumble…mi si è aperto un mondo…domani volevo giusto fare una torta che l’ultima volta mi è uscita a vulcano…mi avevano detto che è normale e che è il tipo di impasto che lo fa, ma a questo punto sfrutto la tua tip e abbasso la temperatura. Immagino quindi che dovrò però aumentare i tempi di cottura, vero? tipo di quanto, più o meno?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...