Timballo di Pasta – Pasta Timbale with Ragout


Buonasera a tutti!

Dopo un giorno di ferie (siete stati cattivissimi, non siete proprio passati a farmi visita T_T), si riprende a sfornellare, come sempre, per portare il pranzetto alla moglie!

Questa volta ho cucinato un piatto davvero superfacile! Non facile in assoluto, ma facilissimo e veloce da cucinare! Per poter fare questo piatto possiamo cuocere quasi tutto in anticipo, in maniera da dover solo riscaldare alcuni ingredienti!

Ne approfitto per dire che cercherò di organizzarmi a breve per fare dei video che possano mostrare come, anche per uno come me che cucina per diletto e senza alcun corso, si possano fare delle piccole ricette senza patemi d’animo!

Ma passiamo al piatto di oggi!

Sfruttiamo per cominciare la ricetta che ho preparato qualche giorno fa sul Ragù alla Bolognese. Ne avevo messo circa 4 porzioni in freezer a congelare, in maniera che potesse tornare utile più in là! Dopodichè faremo un pò di besciamella ed infine assembleremo il tutto! Una passeggiata!

Si mangia fuori, quindi per oggi niente foto artistica!Today we got an outside lunch, so no artistic pics for today!

Si mangia fuori, quindi per oggi niente foto artistica!
Today we got an outside lunch, so no artistic pics for today!

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 250 g di ragù alla bolognese
  • 500 ml di latte intero
  • 50 g di farina 00
  • 50 g di burro
  • sale
  • pepe nero
  • noce moscata
  • 320 g di pasta (io ho usato rigatoni)
  • 10 g di burro
  • pan grattato

Una delle cose piacevoli di questo piatto è che possiamo fare quasi tutto in anticipo: tutto a parte la pasta!

Per riassumere però facciamo una ripassatina sulla besciamella!

Prendiamo il latte e lo scaldiamo al microonde, tiepido è più che sufficiente, e lo condiamo con sale, pepe nero e noce moscata.

Prendiamo un pentolino piuttosto capiente e vi mettiamo il burro. Accendiamo il fuoco e facciamo sciogliere il tutto. Quando è sciolto aggiungiamo la farina e mescoliamo con un mestolo di legno fino a far rapprendere il tutto quasi fosse una pasta frolla! Aggiungiamo lentamente il latte, mescolando pian piano a fuoco acceso. Arriviamo fino a metà del latte aggiunto a filo e poi aggiungiamo tutto il resto. In questa maniera accorciamo il tempo di cottura, non essendoci bisogno di scaldare il latte. Facciamo cuocere il tutto mescolando con una frusta fino alla densità che desideriamo. Fino al momento di usarla la trasferiamo in una ciotola e la copriamo con della pellicola trasparente a contatto, così non sta a contatto con l’aria e non crea la pellicina.

Cuociamo la pasta al dente, cioè un minuto in meno del tempo di cottura scritto sulla scatola. La scoliamo per bene. Ungiamo con il burro una teglia di circa 20×20 cm e la foderiamo con pan grattato, come facciamo con la farina nel caso delle torte!

Scaldiamo il ragù al microonde, lo versiamo sulla pasta appena scolata e mischiamo bene. Versiamo la pasta in un primo sottile strato ed aggiungiamo un poco di besciamella. Versiamo la pasta rimanente, la pareggiamo grossolanamente e poi aggiungiamo altra besciamella a piacere.

Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per circa 20/25 minuti, fino a che la superficie comincia ad essere lievemente dorata. Prima di sporzionare la facciamo riposare per almeno 5 minuti!

Buon Appetito!

QUANTO MI COSTA? Davvero poco. Il costo maggiore è il ragù, il resto è davvero pochissima cosa! La stima totale è di circa € 0.80 ed è quasi un piatto unico!

8 thoughts on “Timballo di Pasta – Pasta Timbale with Ragout

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...