Trucchetto del Giorno – Tip of the Day


GRUMI – LUMPS

Una delle cose che bisogna imparare in cucina e che sono fondamento per una buona riuscita di tantissimi piatti è l’unire a composti liquidi dei solidi di consistenza impalpabile come la farina, il cacao in polvere, gli amidi o le fecole. Ci sono due accorgimenti da usare per evitare che si creino grumi. La prima è di aggiungere sempre il liquido poco alla volta alla polvere, in maniera che si bagni uniformemente tutta la parte solida. La seconda è di fare quest’operazione con il liquido tiepido poichè aiuta l’amalgama. Inoltre, quando il liquido in questione è già in preparazione, prendetene una parte ed usatela per diluire le polveri (come la farina da mettere in un liquido per addensarlo) che torneranno poi ad essere unito al liquido originario. Con questo procedimento, eseguito senza fretta, non avrete mai a che fare con spiacevoli grumi!

One of the things that is necessary to learn is to add powders to liquids: it is common that as soon as we add them we create lumps that are very difficult to erase and it leads often to the necessity of sieving the liquid. In order to avoid lumps we can follow a few tips. The first one is to add the liquid bit by bit to the powder, in order to make the powder wet slowly. In case we need to add a powder to another liquid already in preparation we can take part of that liquid and use it to make a thick sauce with the powder. Once this sauce is wet enough we can add it back to the liquid we were preparing and stir till it is even! With this procedure, done without hurry and with lot of care, we can ALWAYS avoid lumps!

5 thoughts on “Trucchetto del Giorno – Tip of the Day

  1. interessante, non sapevo che il liquido tiepido aiuta ad amalgamare, lo terro’ in mente questo trucchetto! io ovviamente mi munisco sempre del mio caro colino atrama fine 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...