Trucchetto del giorno


Mia moglie adora le insalate, non la verdura, quelle insalate piene zeppe di ingredienti che le rendono ricchissime! Verdura per iniziare, ma poi si continua con carne o pesce, formaggio in abbondanza e una bella salsina! Ovviamente insalate che le preparo io, perchè fosse per lei sgranocchierebbe la verdura intera come un criceto affamato! Il tutto condito con una classicissima Vinaigrette! Il tocco finale su tutto questo? Un semplicissimo uovo sodo! Ma quante volte abbiamo fatto le uova sode e sbucciandole ci si sono spappolate in mano fino a diventare piene di buchi?

SBUCCIARE LE UOVA SODE

Facciamo attenzione a cuocerle circa 10 minuti in acqua bollente. Quando passa il tempo trasferiamo il pentolino sotto l’acqua corrente, rimpiazzando l’acqua calda con la fredda. Lo sbalzo di temperatura sulle uova da caldo a freddo permette il distacco della pellicina interna delle uova, rendendo semplice sbucciarle senza romperle!

3 thoughts on “Trucchetto del giorno

  1. Grazie maritino, ancora una volta…la mia domanda è: butto proprio via l’acqua e la sostituisco con la fredda o lascio sotto l’acqua corrente in modo che l’acqua fredda si mischi a quella di bollitura e pian piano diventi sempre più fredda??? Io in genere faccio così ma non sempre funziona…

    • Puoi fare entrambe ma l’ideale sarebbe addirittura usare acqua gelata. Il processo per facilitare la sbucciatura accade perchè l’uovo in cottura si “espande” e con un brusco abbassamento di temperatura si “restringe” agevolando il distacco della pellicina. Più è repentino il cambio più è facile che riesca!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...