Fondina di Peperoni con Uovo di Spyros


Rieccoci insieme! Sono stato un pò in ritardo questa volta ma mi pare doverosissimo terminare il 2012 con una ricetta che ha segnato in un certo senso l’anno passato!

La trasmissione di Masterchef Italia è stata un pò un lampo a ciel sereno che ha suscitato in tutti gli amanti della cucina quel brivido di partecipazione e di aspettativa che mancava nelle altre trasmissioni fino a quest’anno.

Per carità, è molto bello vedere i cuochi che cucinano però rimangono sempre così distanti dai nostri fornelli. Questo show invece ha portato tra i fornelli dei principianti della cucina rispetto ai blasonati chef! Come se uno di noi appassionati finisse lì di fronte a dei mostri sacri della cucina a provare di esser capaci di cucinare! Un’emozione fortissima!

E’ uno show che ha anche accompagnato il sorgere della mia passione per la cucina: ho sempre avuto piacere di cucinare ma non avevo mai preso sul serio questa capacità. Quest’anno passato è quindi stato per me un anno fantastico.

A dispetto delle grandi difficoltà finanziarie che hanno attanagliato davvero tutti quanti, grazie anche alla famiglia mia e di mia moglie, siamo riusciti a passare un anno piuttosto tranquillo. Voglio quindi ringraziare tutta la mia famiglia, la famiglia di mia moglie e naturalmente mia moglie stessa che mi sopporta mentre metto a soqquadro la cucina per portare sempre qualcosa di nuovo in tavola!

Quale maniera di finire un anno così intenso se non con una ricetta presa proprio dall’ultima puntata di Masterchef Italia nella sua seconda stagione? Stavolta il piatto è del vincitore della prima edizione dello show: Spyros!

Il suo piatto ed anche il mio di oggi è FONDINA DI PEPERONI CON UOVO!

Fondina di Peperoni con Uovo di Spyros

Fondina di Peperoni con Uovo di Spyros

A dispetto del nome i peperoni hanno un ruolo quasi secondario nella preparazione, ed è sufficiente farli al forno. L’uovo invece è molto difficile da cucinare correttamente!

Ingredienti per 1 porzione:

  • 1 striscia di peperone rosso
  • 1 striscia di peperone giallo
  • 1 uovo
  • aceto
  • olive verdi
  • 1 fetta di pan carré
  • olio di semi
  • olio extra vergine di oliva
  • aceto balsamico
  • sale

Come immagino sappiate Masterchef è registrata in un periodo ben diverso dal periodo in cui viene trasmessa, quindi a volte è complicato trovare le verdure che vengono usate in trasmissione. Ciò però non compromette la bontà di un piatto molto particolare!

Cominciamo il tutto preriscaldando il forno a 180° mentre puliamo i peperoni. Li tagliamo a listarelle (ne possiamo fare un pò di più così non sprechiamo tutti quei peperoni!) e li puliamo da semi e parti bianche, poi li inforniamo per 35 minuti. Poichè il tempo dato ai concorrenti di Masterchef era di soli 45 minuti è chiaro che fare velocemente quest’operazione è fondamentale per arrivare in tempo a fare tutto!

Uovo Croccante in Camicia 2Uovo Croccante in Camicia 3Uovo Croccante in Camicia 4

Sgusciamo un uovo in una piccola terrina per agevolarci quando lo faremo in camicia. Mettiamo dell’acqua in un pentolino e la portiamo a bollore con un poco di aceto. Ci armiamo di un cucchiaio grande o un mestolo a forma di cucchiaio, importante che NON sia forato. Quando l’acqua bolle diminuiamo la temperatura per tenerla a malapena vicina ai 100°, così non muove l’uovo disfandolo. Versiamo tutto l’uovo delicatamente nell’acqua che gireremo con delicatezza in senso rotatorio per tenere l’uovo raggruppato. Dobbiamo cuocere l’albume fino a che sia perfettamente bianco mentre il rosso dell’uovo non deve assolutamente rassodare! Ci vorranno circa 5 minuti quindi bisogna fare molta attezione! Togliamo con molta delicatezza l’uovo e lo mettiamo da parte assorbendo l’acqua che lo ricopre con carta da cucina.

Uovo Croccante in Camicia 6Uovo Croccante in Camicia 8Uovo Croccante in Camicia 10

In un pentolino mettiamo dell’olio di semi a scaldare in maniera che arrivi a circa 130° e teniamolo pronto. Prendiamo il pancarrè ed alcune olive snocciolate (o le snoccioliamo noi) e tritiamo il tutto finemente. Possiamo anche passarlo al mixer volendo, per avere una grana più fine ed uniforme. Io li ho tagliati a coltello avendo da un lato più croccantezza ma dall’altro non son riuscito a coprire l’uovo uniformemente!

Adagiamo DELICATAMENTE l’uovo in camicia immerso nella panatura, e lo lasciamo riposare fino al momento di cuocerlo. Quando i peperoni sono pronti li sforniamo e manteniamo coperti a sfreddare per qualche minuto, questo aiuterà a sbucciarli!

Ora prendiamo delicatamente il nostro uovo coperto con la panatura con una schiumarola e lo immergiamo nel’olio caldo per 20 secondi! E’ importante che l’olio sia a circa 130° per innescare la reazione di Maillard che crea la crosticina nella panatura e che non si frigga per più di 20 secondi per non far diventare sodo l’interno!

Uovo Croccante in Camicia 11

Scoliamo e mettiamo in carta assorbente sempre con estrema delicatezza!

Sbucciamo i peperoni ed assembliamo il piatto: due strisce di peperoni di colore diverso con in mezzo l’uovo croccante. Io ho anche adagiato piccoli tocchetti di peperone per decorare e perchè erano davvero troppo buoni! Condiamo con olio extra vergine di oliva ed aceto balsamico!

Uovo Croccante in Camicia 13Uovo Croccante in Camicia 14

Io vi suggerisco di provarlo per due motivi: il primo è che non capita spesso di fare le uova in camicia e sono davvero deliziose! Il secondo motivo è che è un piatto assolutamente fantastico! Benchè non sia riuscito a far emergere il sapore della panatura alle olive come mi sarebbe piaciuto, il sapore del piatto è assolutamente fantastico! La forza del peperone è attenuata dalla dolcezza del tuorlo morbido! Inoltre la croccantezza è sorprendente!

Quanto mi costa? Pochissimo! A pensarci compriamo solo l’uovo! Il costo di questo spettacolare piatto è di solo € 0.24.

Vi auguro un meraviglioso 2013 e un grande e meraviglioso fine anno!

Potrebbe interessarvi anche

E' talmente buono che lo potete mangiare solo con sale e pepe! Una meraviglia della natura!

L’Uovo in Camicia Perfetto!

11 thoughts on “Fondina di Peperoni con Uovo di Spyros

    • Ti posso assicurare che era una gioia per il palato! Era tanto che non mangiavo un uovo in camicia! Per non parlare dei peperoni che mia moglie non digerisce e quindi io non preparo mai!
      Augurissimi anche a te e alla famiglia!

  1. Pingback: Scampi Fichi! Masterchef Invention Test 4^ Puntata! « Marito alla Parmigiana

    • E’ un piatto che ho amato a prima vista però poi col tempo sarò banale ma ho cominciato ad amare i piatti semplicemente bianchi!
      Farò tesoro del consiglio e proverò a rifarlo con un piatto migliore, Spero di trovarti presto qui per un parere!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...