Scampi Fichi! Masterchef Invention Test 4^ Puntata!


Dannata programmazione di Masterchef!

Ve lo avevo detto che avrei provato di fare una ricetta per l’Invention Test che c’è stato nella Quarta Puntata di Masterchef no? Peccato che mi fossi totalmente dimenticato che il programma fosse registrato qualche mese prima della nostra visione! Probabilmente il periodo è attorno a Settembre 2012…

Perchè la cosa mi suscita tutto questo fastidio? Provate voi a trovare Mango, Ostriche, Fichi, Caviale e Scampi a Gennaio! UN TRAUMA!

Non solo quindi è stata un’impresa immaginare un piatto adatto agli ingredienti, ma è stata farlo con gli ingredienti rimaneggiati ed adattati! Fichi secchi delle festività, Gamberoni Argentini al posto degli scampi, peperoncino in polvere al posto del peperoncino intero! Insomma…non mi è andata benissimo!

Però non bisogna perdersi d’animo, dopotutto la sfida di Masterchef è proprio l’immaginazione di un piatto che sia diverso dal solito e che possa essere buono al palato! La vittima predestinata del piatto è stata mia moglie ed…..E’ STATO UN SUCCESSO! sono felicissimo! Le è piaciuto nonostante i sapori non fossero per nulla classici! Sono strafelice!

Sapori così differenti si sposano in un nuovissimo aroma!

Sapori così differenti si sposano in un nuovissimo aroma!

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 Melanzana Viola
  • 6 Gamberi Argentini (o 3 Scampi)
  • 200 ml di Franciacorta Satén
  • Fecola di Patate
  • 2 Fichi Secchi
  • 1 Costa di Sedano
  • un pizzico di Polvere di Peperoncino
  • Sale
  • pepe nero
  • 20 g Burro
  • 1 cucchiaio di Olio Extravergine di Oliva

Cominciamo la ricetta preparando gli ingredienti! Laviamo ed affettiamo sottilmente la melanzana. Mettiamo due fichi secchi per una ventina di minuti a riprendere un minimo di corpo in acqua tiepida. Togliamo le teste ai gamberi e puliamo le code mettendole da parte. Togliamo l’intestino dalle code con attenzione e lo eliminiamo. Tritiamo sottilmente le code di gamberi e le mettiamo in una ciotola dove le condiamo con sale e un pizzico di peperoncino. Mescoliamo bene e mettiamo tutto in un foglio di pellicola trasparente confezionandolo come una caramella. Lo lasciamo riposare in frigo per circa 20 minuti.

Scampi e Fichi 4Scampi e Fichi 6

Scampi e Fichi 7Scampi e Fichi 8

Prendiamo il sedano e lo tagliamo a cubetti piccolissimi, insieme ad una delle fette di melanzane. Facciamo soffriggere il tutto a fuoco basso per 5 minuti con un filo di olio di oliva (già caldo). Quando passano i 5 minuti aggiungiamo i gusci delle code di gamberi e facciamo cuocere per altri 5 minuti a fuoco basso. Sfumiamo con il Franciacorta Satèn e, quando è evaporato, aggiungiamo mezzo bicchiere di acqua e condiamo con sale secondo gusto. Coliamo la salsa per privarla dei gusci e la addensiamo mescolandola con un pò di fecola di patate o di maizena. Mischiamo bene e coliamo un’altra volta per togliere eventuali grumi.

Scampi e Fichi 3Scampi e Fichi 2Scampi e Fichi 5

Mentre la salsa restringe friggiamo le fette di melanzana in olio a circa 150° fino a che si dorano. Quando son dorate le scoliamo e le facciamo freddare su una gratella. In questo momento le saliamo.

Scampi e Fichi 10Scampi e Fichi 11

Prendiamo una padella e vi scaldiamo dentro del burro sciolto con olio di oliva. Quando è caldo prendiamo i fichi e li dividiamo a metà togliendo il picciolo. Prendiamo i gamberi e apriamo l’involucro. Dividiamo il composto a metà facendo due medaglioni piuttosto grossi. Cuociamo a fuoco moderato sia i fichi che i gamberi. Giriamo i gamberi ogni 20 secondi circa per creare una crosticina esterna mentre l’interno deve essere a malapena bianco dalla cottura. Dopo due minuti impiattiamo.

Scampi e Fichi 13

Possiamo fare come in foto, due fette di melanzane su cui adagiare il medaglione in una e mezzo fico nell’altra. Adagiamo la seconda metà del fico sul medaglione di gamberi e irroriamo con qualche cucchiaio di salsa. Un ultimo tocco con del pepe macinato di fresco!

Scampi e Fichi 14

Il profumo è fantastico con un grande aroma di gamberi e melanzane, i fichi poi si sposano fantasticamente! Mia moglie ha apprezzato tantissimo nonostante il piatto decisamente speciale!

Voi che avreste fatto??

Potrebbe interessarti anche:

Dolce, aspro e croccante! Un piatto semplice e povero con un sapore immenso!        L'aspetto è piacevole, il sapore non è male...ma non sarebbe stato un gran piatto a MAsterchef...

 

14 thoughts on “Scampi Fichi! Masterchef Invention Test 4^ Puntata!

  1. Davvero davvero interessante (e pure bello da vedere), complimenti per l’inventiva! Per me è Invention test tutte le sere, apro il frigo e vedo che fare eheheheh 😀 Difficilmente compro degli ingredienti apposta per fare qualcosa, mi diverto di più così 😉
    Buona serata!

  2. Per i provini guarda qua! 😀 Penso che sarà la stessa cosa anche per la prossima edizione! 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...