Lasagne Carote e Patate


Buongiorno! Mia moglie ha una passione sfrenata per Lasagne e Cannelloni, era mio dovere quindi farvi partecipe di una delle tante ricette che le ho fatto. Inoltre le lasagne sono un ottimo “svuota frigo”! Non ci credete?

Le basi della Lasagna in effetti sono solo due: la sfoglia di pasta e la besciamella! Il resto è personalizzabile, con l’attenzione del caso nella scelta di ingredienti che si possano sposare adeguatamente.

Avevo in frigo un sacco di carote ed ho pensato di usarle in abbondanza con patate e pancetta! Il risultato è una golosissima combinazione!

Lasagne Carote e Patate

Ingredienti per 6 porzioni:

  • 6 sfoglie di pasta per lasagne
  • 2 patate piccole (circa 80 g)
  • 300 g di carote pelate
  • 150 g pancetta
  • rosmarino
  • 50 g burro
  • 50 g farina
  • 500 ml latte
  • pepe nero
  • un dado di carne
  • parmigiano quanto basta
  • 150 g di dolce sardo (o formaggio filante)
  • olio extravergine di oliva
  • noce moscata

La ricetta è veramente semplice ed alla portata di tutti!

Cominciamo a preparare le verdure e pancetta: togliamo la cotenna dalla pancetta e la tagliamo a striscioline. Puliamo e peliamo le carote, le tagliamo prima a fette lunghe circa 5 cm e poi a piccoli bastoncini. Peliamo le patate, le dividiamo a metà e poi a fettine sottili. Sciacquiamo le patate in acqua corrente fino a che diventa limpida, in questa maniera togliamo l’amido sulla superficie. Prendiamo una padella a bordi alti, un pò come un wok, e vi versiamo tre cucchiai di olio di oliva. Lo scaldiamo bene e poi vi saltiamo per 10 minuti circa le patate e la pancetta. Poi aggiungiamo le carote e facciamo cuocere per altri 5 minuti, saltando per mescolare bene. Aggiungiamo anche un cucchiaino di rosmarino.

In un pentolino mettiamo il burro a sciogliere. In un altro pentolino scaldiamo il latte e lo condiamo con il dado di carne, pepe nero macinato al momento ed una grattata di noce moscata. Quando il burro è sciolto e sfrigolante aggiungiamo la farina e mescoliamo bene creando un ROUX. Aggiungiamo a filo il latte caldo continuando a mescolare e cuociamo la besciamella per circa 8 minuti mescolando continuamente. Una volta densa, anche se non sono passati 8 minuti, possiamo spegnare il fornello (tanto terminerà la cottura in forno) e trasferire tutto in una ciotola di vetro o ceramica.

Prendiamo una teglia e stendiamo un sottile velo di besciamella. Aggiungiamo la pasta e poi una parte delle patate e carote. Aggiungiamo besciamella, parmigiano a piacere e dolce sardo a pezzetti. Facciamo anche un altro strato in questa maniera. Finiamo con uno strato ulteriore di pasta, besciamella e parmigiano, darà una splendida gratinatura.

Lasagne Carote e Patate 2 Lasagne Carote e Patate 3

Cuociamo in forno preriscaldato per 40 minuti a 200°, facendo attenzione a metterla ben al centro del forno e, possibilmente ventilato. Se non abbiamo un forno ventilato mettiamola lontano dalla griglia in modo di farla cuocere lentamente ed uniformemente altrimenti potrebbe bruciare esternamente e rimanere cruda all’interno!

Tagliamo in porzioni e serviamo ben calda!

La crosta croccante nasconde un tripudio di sapori fantastici di formaggi, patate, pancetta e la dolcezza delle carote! Come dice mia moglie:”Un Mappazzone!….però buona!”

QUANTO MI COSTA? La pasta per la lasagna ha un costo infimo così come la besciamella. La maggiorparte del costo viene dal ripieno. Diciamo che il costo per porzione è di circa € 0.60! Non molto ma di certo soddisfacente!

6 thoughts on “Lasagne Carote e Patate

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...