Masterchef 9^ Puntata! Blogcronaca Minuto per Minuto!


Non vi sarete dimenticati spero!

Ora comincia davvero il bello della trasmissione! Masterchef ha gli ultimi 6 concorrenti, i più bravi, i più tattici, i più creativi!

Adesso vedremo davvero le cose migliori e più stupefacenti! Stasera la Mystery Box ospiterà un “volatile spesso bistrattato”! Sarà un piccione? Non ne ho idea ma son curioso!

L’Invention Test avrà la cuoca Paola Budel come ospite, sicuramente sarà lei la giudice a passare al vaglio i piatti dei concorrenti! Chissà che dovran cucinare!

Al solito ci aspetterà un’esterna, stavolta nella cornice di Portofino! Come da tradizione di Masterchef in queste puntate non si cucina per caso! Direttamente dal sito di Masterchef.sky.it: “Tre critici gastronomici di fama nazionale saranno chiamati a decretare il verdetto di questa sfida: si tratta di Davide Paolini, Allan Bay Marco Bolasco.” Da farsela nelle mutande dalla paura!

Dopo tutto ciò il “solito” Pressure Test ed il Duello Finale che decreterà l’unico escluso di queste puntate! Ci sarà da divertirsi! Vi aspetto!

21.00 Solo 10 minuti e poi come al solito partiremo a mille!

21.10 Ci siamo! Piccolo riepilogo prima di iniziare davvero con la Mystery Box odierna!

21.15 Sono solo 6 ora! Non ci sono più cattivi concorrenti! Son tutti capacissimi!

21.16 Mystery Box! Tutti i concorrenti sono vicini alla finale di Masterchef. Avranno abbastanza motivazioni per arrivare in cima?

21.20 Una marea di ingredienti tra cui verza, funghi, mozzarella, mostarda, farina, zucca ed altro…ma per cucinare cosa? Un piccione! Avevo azzeccato! In America è molto comune mangiare il piccione ed è molto prelibato!

21.21 Quarantacinque minuti per cucinare un piccione nella maniera migliore possibile! E’ vero che il piccione non ha una lunga cottura, però è un ingrediente molto amato nell’alta cucina! Prova davvero tosta!

21.22 Tiziana progetta un piatto mica male…se azzecca tutto potrebbe essere un gran piatto!

21.23 Barbieri: “La salsa è bruciata!” Tiziana:”E’ caramellata!” Barbieri:”Ehi…sono cuoco eh…”

21.26 Maurizio ed Andrea se la giocano. Secondo me anche Tiziana sta cucinando alla grande!

21.28 Bastianich dichiara i tre leader della prova! Maurizio è il primo! Bastianich lo apprezza anche per l’ardire del piatto. Barbieri contesta l’abbondanza degli ingredienti di contorno!

21.30 Daiana si esibisce in un piatto stupefacente con piccione in due cotture condito da salsa di interiora e mostarda di verdura! Cracco le smonta la coscia fritta poichè necessita di stracottura!

21.32 La terza è Tiziana: Il piatto è notevole e mentre Cracco le fa i complimenti lei interrompe..Ovviamente lui fa:”Stia zitta avvocato…”

21.33 Maurizio ha fatto un piccolo errore in un gran piatto e questo fa vincere Tiziana! Direi meritatamente! E’ una stronza ma con i fornelli ci sa fare! E poi è una che va nei grandi ristoranti, conosce dei sapori che altri neanche immaginano!

21.35 Invention Test con la cuoca Paola Budel! Prodotti tipici del veneto per creare una cucina fantastica! La scelta è infatti uno dei suoi piatti!

21.36 i piatti sono assurdamente belli e complicati. Pasta e fagioli con olio di prezzemolo…tostissima. Risotto al burro acidulato e ghiozzo ed infine Anguilla fritta alle tre salse. Piatti complicatissimi! Tiziana sceglie…

21.38 Tiziana ha scelto la Crema di fagioli, ciccioli di soppressa veneta e schìe (gamberi piccoli)…roba assurda…

21.46 Quarantacinque minuti per per preparare tutto. Capiranno che le schìe devono cuocere 2 minuti in forno?

21.48 La Budel è prodiga di consigli: il fagiolo si può aromatizzare solo nell’acqua di cottura? Andrea coglie al volo per organizzare un soffritto!

21.49 Ivan dice a Tiziana:”Non mi copiare Tiziana!” Ovviamente è il contrario! Lo adoro st’uomo!

21.50 Tiziana cucina gli eccessi MALE PER FREGARE GLI ALTRI! Che troTa…….ed il bello è che CI CASCANO TUTTI!

21.51 Tiziana se la ride…bisogna dire che ha fatto una mossa fantasticamente perfida!

21.52 Tiziana rischia alla grande mettendo all’ultimo le schìe in forno per non farsi beccare e non dare il tempo agli altri. Ivan invece sbaglia altre cose! La purea di fagioli è andata malissimo! Butta male!

21.54 E’ venuto il momento dell’assaggio! Cominciamo con Tiziana, Cracco promuove il piatto a parte qualche piccolissimo dettaglio! Anche la Budel dà un giudizio positivo. Ora però Cracco rivela che le schìe non andavano al forno.

21.56 Daiana purtroppo canna tutto! Dalla consistenza della purea di fagioli al sapore stesso del piatto…

21.58 Moltissimi hanno sbagliato la consistenza della purea! Intanto bastianich farfuglia del “Risorgimento” di Tiziana…Devo dire che però Andrea fa un gran piatto!

21.58 Ora tocca a Marika: anche lei con le crepe nella crema di fagioli. Però Bastianich apprezza. La cuoca ospite apprezza ma sicuramente non è il piatto migliore.

22.00 Maurizio, nonostante sia stato fregato da Tiziana, fa un gran piatto.

22.01 Ivan è affranto, seriamente, per aver sbagliato il piatto. Barbieri lo consola. Ma povero…

22.03 Ha capito davvero tutto del proprio piatto e degli errori dentro di esso. E’ davvero toccante…lo dico davvero. Nonostante Cracco lo consoli si capisce che è una disfatta.

22.04 Anche lo chef Budel tenta di aiutarlo con parole rassicuranti. E’ palese tuttavia che sia il peggiore. Ci sarà invece qualcuno migliore di Tiziana?

22.05 Nonostante l’aiuto a Tiziana e la strategia Maurizio riesce a dare un sapore maggiore ed ad intuire il piatto. Maurizio, grazie alla sua capacità di design, ha dato qualcosa in più! Tanto di cappello stavolta a Maurizio!

22.08 Ivan è il peggiore, senza sfida purtroppo. Però Cracco lo stima al punto da dirgli di continuare a cucinare poichè ha la stoffa del vero cuoco. Mi viene da piangere, ritengo Ivan un ragazzo davvero speciale.

22.09 Accidenti…stava uscendo…ed invece l’han fermato e dato il grembiule nero: il grembiule del duello finale!

22.11 Intanto tra poco si andrà in esterna a Portofino a cucinare per dei critici! Cosa dovranno cucinare i nostri concorrenti?

22.16 Stavolta c’è un solo vincitore! Tutti i perdenti andranno al pressure test! Cavolo…si fa durissima!

22.19 La varietà di pesce a Portofino sarà la base di questa prova. La scelta del pesce è la parte principale della sfida: creare una ricetta di alto livello con del pesce fresco scelto al momento e farlo assaggiare a tre temuti giudici! Davide Paolini, Allan Bay e Marco Bolasco. Tutti critici incredibili che scrivono o dirigono le migliori testate d’Italia!

22.21 Maurizio che ha vinto può scegliere per primo il pesce. Inoltre bisogna usare TUTTO IL PESCE CHE SI COMPRA! Una cosa da non sottovalutare!

22.23 Questa prova deve mostrare la creatività ed il controllo.

22.25 Quarantacinque minuti per creare un piatto che stupisca i critici! Solo un vincitore!

22.27 La sfida è davvero tosta…Andrea e Maurizio sono belli rilassati, ma non son sicuro che basti per vincere!

22.28 Dopo l’eliminazione di Michele tutti hanno imparato da Cracco come sfilettare il pesce!

22.30 Tiziana è in grossa crisi! I pesci che ha scelto sono troppo spinosi…vuole cambiare ricetta! Ce la farà? Intanto Maurizio sta elaborando un piatto semplice e saporitissimo!

22.32 Cominciamo da Tiziana! I critici la spolperanno lasciando solo la lisca?

22.33 Il piatto è interessante e Tiziana lo vende da dio…ha stupito i giudici con un piatto furbo, forse non eccezionale. Non credo potrebbe vincere.

22.34 Andrea porta i suoi maltagliati ma non si fida del suo piatto. I giudici hanno apprezzato pur pensando che abbia cercato di innalzarlo a gran piatto in maniera inadeguata.

22.36 Maurizio colpisce con i sapori ma la sua ricerca dell’estetica a tutti i costi non completa adeguatamente il piatto.

22.38 Nonostante il piatto di Marika abbia una decisa identità manca un pò dello spirito di Portofino. Tuttavia stuzzica i critici in maniera talmente alta da costringerli a non mangiare il piatto per non riempirsi troppo!

22.39 Il caciucco è buono ma la ricerca della qualità ha tolto l’anima tipica di Daiana. Alla fine vincerà Tiziana….me lo sento…

22.44 In effetti anche Marika ha fatto un buon piatto, scelta difficile! In questa prova si perde alla grande.

22.46 E’ l’ora delle votazioni! All’ultimo posto Maurizio con 14 punti! Ottime intenzioni ma piatto deludente!

22.47 Al Quarto posto con 15 punti Daiana! Buon Caciucco ma non come quello di casa. Al terzo posto con 21 punti Marika. Non abbastanza carattere!

22.48 Andrea e Tiziana han fatto due gran piatti. Vince solo per un voto ANDREA! Wow! I suoi maltagliati al ragù di pesce con granseola ha colpito nel segno, vincendo, anche stavolta, contro la furbizia di Tiziana.

22.50 Ora di pressure test! Maurizio, Daiana, Marika e Tiziana si sfidano.

22.51 Il tema di oggi è l’INSALATA RUSSA! Facile e difficile allo stesso momento.

22.52 Fare un’insalata russa in 20 minuti….ma siamo matti?

22.54 Ci vuole molta attenzione ai tempi. Sbollentare le verdure in tempo ed equilibrare i sapori. La maionese è la parte più semplice.

22.55 La maionese sembra dare più problemi del previsto!

22.57 Ora siamo all’assaggio dell’insalata russa. Marika ha un impiattamento terribile…il sapore non è da meno…piatto assolutamenet insufficiente.

22.58 Daiana fa una sbobba minuscola.  Mal fatto e mal assemblato.

22.59 Tiziana fa una discreta insalata russa, non perfetta ma buona.

23.00 Maurizio non stupisce ma fa il suo lavoro. Tutto ben fatto.

23.00 Maurizio fa la migliore ricetta, Tiziana ha cannato con i peperoni nell’insalata ma purtroppo Marika e Daiana ha fatto peggio.

23.01 Daiana andrà al duello con Ivan. Ora fuochi d’artificio!

23.02 Porca paletta…devono cucinare un piatto di Bruno Barbieri…IN CONTEMPORANEA CON LO CHEF…

23.02 “Barbieri è un alieno venuto dal pianeta cucina venuto per farci capire che siamo tutti delle merde!” Maurizio interpreta alla perfezione il mio pensiero!

23.03 “Come va, riuscite?” “Un pò veloce chef!” Ivan, la voce della sincerità…

23.05 Barbieri cucina da dio porca paletta…intanto l’involtino di branzino è pronto! Involtino di branzino e lattuga con scampo in guazzetto di vongole. Copiare un piatto in tempo reale è assurdo…

23.08 Daiana sbaglia sia la cottura del piatto asciugandolo eccessivamente, inoltre ha dato troppo pepe…

23.08 Niente sugo e solo olio…Ivan ha messo scampo fuori e branzino dentro scambiando le consistenze. Il piatto è uscito bene nonostante il casino fatto da Ivan! Chi è il peggiore?

23.09 Il piatto che decreta l’uscita è quello di Daiana! Nonostante tutto il piatto di Ivan è buono, Daiana ha fatto scolarmente bene ma il piatto non era buono! Marika intanto dice:”E’ da mò che VOLEVO FARLA USCIRE!” MA SE NON HAI MAI FATTO NULLA PER INFLUENZARE QUESTE SFIDE? Marò…

23.11 Ivan si salva ancora ma non so quanto durerà. Di certo il livello si è alzato notevolmente e le prove sono assolutamente spettacolari! Di certo il Masterchef degli altri paesi non è così difficile e competitivo!

Ora rimangono solo in 5! Ditemi quello che volete ma oggi è stata una prova immane dopo l’altra…sono esterrefatto. Sono indeciso sui piatti da provare! Vi farò sapere! Ci vediamo la settimana prossima con un’altra super entusiasmante puntata di Masterchef!

2 thoughts on “Masterchef 9^ Puntata! Blogcronaca Minuto per Minuto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...