Masterchef Decima Puntata! Blogcronaca!


Ma ci pensate? siamo già alla semifinale!

Tiziana, Marika, Ivan, Maurizio ed Andrea si sfidano per decretare i due finalisti del nostro cooking show preferito!

Mi sembra ieri che ho iniziato questa splendida avventura di commento su Masterchef e siamo oramai in dirittura di arrivo! Oggi e giovedì prossimo decreteranno il destino dell’edizione di questa stagione!

Sanremo o no mancano solo 2 ore all’inizio della sfida e bisogna prepararsi psicologicamente!

Vi aspeto qui dalle 21.10, ma anche poco prima, per seguire le due puntate di oggi! Saranno elettrizzanti!

21.03 Ci siamo! Oramai manca solo la sigla alla nostra puntata di Masterchef! Intanto io e la moglie festeggiamo San Valentino con una scorpacciata di pancakes con nutella e sciroppo di acero!

21.11 Ed ora la siglaaa! Non vedo l’ora di vedere Marika buttata fuori senza passare dal via!

21.13 Oggi partiamo a mille con la mamma di Bastianich! Speriamo sia più affabile…

21.15 Sono solo in 5 ed oggi ne faremo fuori un bel pò!

21.16 La Mystery Box arriva immediatamente! Tanti ingredienti mediterranei più del curry! Ma l’ingrediente principale di oggi è LE COZZE! Ci sono un milione di piatti da poter fare ma per stupire gli chef bisogna dare di più!

21.17 Come per la ricetta che ho fatto ieri con le vongole, le cozze quando le cuociamo per aprirle rilasciano un sughetto spettacolare!

21.19 Marika va per la pasta, Tiziana si lamenta come al solito ed alla fine va anche lei per la pasta, chissà che non cambi idea strada facendo!

21.20 Andrea va per una zuppa o per una crema alle zucchine. Il rischio è di far diventare gli altri ingredienti i protagonisti lasciando le cozze in secondo piano.

21.22 Tiziana, incitata dai giudici cambia al volo piatto! Sarà ispirata?

21.23 Maurizio fa il guazzetto di cozze troppo salato (vi ricordate la ricetta di ieri?) e, grazie a Bastianich, fa una farina di riso per cambiarne il sapore! Riuscirà?

21.25 Tutti quelli che hanno usato il guazzetto han salato nuovamente rendendolo davvero troppissimo salato! Ma reagiscono tutti bene…..credo…

21.26 E’ davvero difficile scegliere i migliori. Andrea è il primo! Crema di zucchine e piselli con stracciatella di bufala e cozze condito al curry. Molto complesso e forse troppo variegato. Joe lo giudica buono ma un pò impersonale. Anche Cracco la pensa così.

21.28 Il secondo piatto pare mlto interessante per Barbieri! Maurizio stupisce al solito con la presentazione. Gnocco di mozzarella di bufala in brodetto di cozze! Nonostante qualche piccolo difetto Barbieri lo elogia! Cracco lo redarguisce sul sale che ha fregato tanti!

21.31 Ivan è il terzo! Non me lo aspettavo! Guazzetto di cozze con gratin con mozzarella. Barbieri non capisce Ivan per i suoi alti e bassi, e stavolta è un basso.

21.33 Il vincitore di oggi è Maurizio, per la capacità di osare e di comporre il piatto! Stavolta vince lui! Si era davvero rotto di essere eterno secondo! Ma se lo merita alla grande!

21.34 Si passa di corsa all’Invention Test! Il tema è “Il successo della Cucina Casalinga”! Tre piatti della madre di Bastianich! Una grande donna Lidia Bastianich! Conduttrice di programmi tv e divulgatrice di cucina italiana! PS Joe si chiama GIUSEPPE!!!!

21.36 I piatti son tre tra cui scegliere! Calamari ripieni più insalata mista è il primo piatto. Il secondo piatto è Pollo ruspante al tegame con patate e cipollotti! Il terzo piatto sono gnocchi di patate in guazzetto di coniglio!

21.37 Maurizio ha deciso di mettere in difficoltà Andrea, la scelta del piatto è tosta. Io probabilmente sceglierei gli gnocchi, la mogliettina sceglierebbe i calamari per la delicata cottura!

21.39 Maurizio ha scelto i calamari ripieni con insalata mista! Piatti semplici ma che celano molte insidie poichè non si può sbagliare o mascherare i sapori! Un errore è fatale!

21.40 Dannata pubblicità….VOGLIO MASTERCHEEEEEEEEEEEEEF!

21,45 Intanto passa la pubblicità delle pentole fatta da Cracco….e mi rendo conto che è un amante di Elio: “La Reclame Mononota!”

21.46 Almeno possono tutti assaggiare ed annotare le cose sul piatto. Inoltre hanno anche i cestini della spesa pronti!

21.48 La cottura dei calamari è tosta mentre il ripieno deve essere bello umido! Lidia Bastianich è un tesoro tanto quanto Joe è un bastardissimo!

21.52 Tiziana è affabile come al solito, per il resto è molto fiduciosa grazie al fatto che lo facessero spesso a casa quando era piccola!

21.50 Lidia da qualche consiglio ad Andrea: il ripieno va rosolato perchè altrimenti rimane crudo nel calamaro o si stracuoce il calamaro facendolo diventare gommoso!

21.53 Non dimentichiamo che c’è l’insalata da preparare! Fare tutto insieme è davvero tostissimo!

21.55 Ci siamo! Chi sarà riuscito a copiare adeguatamente il piatto della signora Lidia? Si comincia da Maurizio! Troppa acqua durante la cottura ha impedito di creare la crosta caratteristica!

21.57 Siamo da Marika! L’impiattamento è il primo punto a sfavore. Calamaro troppo cotto e poco salato….caspita quanto ha cannato…Manca il vino, manca il peperoncino…perfino l’insalata non è andata bene…

21.59 Ora tocca a Tiziana. Finalmente un buon piatto! Cottura leggermente corta e troppo vino. Ma il resto è buono! Bastianich apprezza! La signora Lidia elogia Tiziana e crede vi sia solo un pò troppo di pane.

22.01 Andrea presenta male il piatto e sbaglia l’insalata. Anche il calamaro è impiattato male. Troppo salato, forse solo i difetti di Marika superano il problema del piatto di Andrea.

22.02 Manca solo Ivan. Ha fatto un buon piatto! Finalmente ricco di sapore! Finalmente anche Bastianich apprezza! Anche la Signora Lidia apprezza, forse solo un forno a temperatura elevata per fare una crosticina succulenta!

22.05 Joe chiama tutti a parte Maurizio. Tiziana ed Ivan sono i piatti migliori, mentre Andrea e Marika han fatto i piatti peggiori! E Tiziana vince l’ultima sfida! E VINCE PERFINO UNA LEZIONE DA CRACCO!!! MALEDETTA!

22.08 Cracco è impassibile, come un bronzo di Riace! Cracco risponde allo stupore dell’avvocato:”Sono d’accordo, è davvero fuori luogo.”

22.09 L’eliminata di oggi è Marika! Senza aver vinto una ceppola fritta è la prima eliminata. Marika come al solito non capisce nulla dando del maschilista a Cracco…mamma mia che lagnona. Mi dispiace molto….cha sia rimasta fino adesso….proprio una concorrente inutile che è arrivata qui sui difetti degli altri!

22.10 Andrea si commuove per lo scarico della tensione…Maurizio quasi si pente di aver messo volutamente in difficoltà Andrea…

22.12 Ci vediamo per la prova esterna in Toscana! I nostri amati concorrenti dovranno cucinare in brigata di cucina alle dipendenze del mostro sacro Alain Ducasse! Mi viene paura per loro!

22.18 Qualche scampolo di immagini di Tiziana a fare lo stage da Cracco….invidia a manetta…

22.20 Tutti in brodo di giuggiole per il punto dove sono arrivati a Masterchef mentre Tiziana al solito se la tira! Intanto piccola intervista al Maestro Ducasse…chapeau!

22.21 Ristorante L’Andana….un paesaggio da sogno davvero…ma ora si inizia con la prova di oggi, l’ultima esterna e la più difficile!

22.22 Ognuno dei concorrenti dovrà inserirsi nella brigata di Alain Ducasse e cucinare per lui…

22.23 Parliamone: Alain Ducasse gestisce CONTEMPORANEAMENTE 3 ristoranti stellati….CAZZO CONTEMPORANEAMENTE!

22.25 I concorrenti verranno divisi dal Maestro per cucinare un piatto ciascuno! L’anno scorso il giudice e mentore era Gualtieri Marchesi!

22.27 Tutti vorrebbero evitare il dolce….

22.29 Tiziana farà gli gnocchi, Maurizio il piccione, Ivan la coc…pot….ed Andrea la torta di albicocche. Sembrano tutti piatti banali dal nome ma in realtà sono tutti tostissimi!

22.30 La Coq Pot è una specie di parmigiana di verdure framezzata da marmellata di verdure.

22.31 Tortina soffice e calda alle albicocche in crema aromatizzata all’anice e cioccolato caramellizzato!

22.32 Tiziana prepara l’agnello mentre fa asciugare le patate per gli gnocchi al forno.

22.32 Ivan sembra incapace di tagliare al coltello le verdure. Tiziana va lenta nel tagliare gli gnocchi…

22.33 Maurizio è l’unico che stupisce nell’operatività in cucina! Lo stesso Ducasse lo giudica professionale!

22.33 I piatti stanno per uscire ed i clienti del ristorante sono davvero molto esigenti! Per non parlare dello chef Ducasse!

22.34 Ivan comincia cannando la cottura del Coq Pot e mandano il piatto di Tiziana per primo…Ivan comincia davvero male…

22.36 Tiziana è sotto pressione per la sua lentezza! Si vede che non ha dimestichezza in una cucina professionale ma è comunque buono per lo chef Ducasse!

22.38 La cocotte di Ivan arriva per la prova! Ivan può uscire con il suo piatto anche se davvero troppo lento per il maestro…

22.40 Il piatto di Ivan non era davvero buono….va male per lui. Intanto Maurizio stupisce lo chef per la presentazione. Purtroppo è stracotto e poco salato…Maurizio è preso perfino in giro da Ducasse ed i tre giudici per la sua spocchia…

22.43 Il Maestro spinge a mille per far uscire i piatti ed Andrea li fa uscire tutti. Anche il piatto di Andrea ha un sacco di problemi….pare che l’unica ad aver lavorato bene sia Tiziana!

22.48 C’è sentore di doppia vittoria per Tiziana. Tanto antipatica quanto brava ed accurata in cucina. Mi duole dirlo ma ci sa fare.

22.50 Dopo la nostra dose di pubblicità siamo al giudizio del gran maestro! A parte il vincitore tutti andranno al pressure!

22.51 E Tiziana vince come da pronostico! Gran piatto con grande precisione! Joe mente spudoratamente facendo i complimenti a tutti:”Siete stati tutti molto bravi!” …a parte quelle due o tre pigliate per il culo…

22.53 Andrea, Ivan e Maurizio sono al pressure! Insalata di spugne di mare…i giudici li prendono in giro…roba disgustosa. Ommadonna….partendo da quegli ingredienti devono fare un piatto nuovo usando tutti gli ingredienti!

22.58 Chi pasta, chi zuppa e chi crema. Il “riciclo” di questi ingredienti stimola la fantasia! Cracco spiega che patate o riso possono mediare il sapore forte delle spugne.

22.59 Tutti sono in tensione!

23.00 Ci siamo quasi! Riusciranno a fare le cose per bene? Ivan impiatta un alimento minuscolo in un piatto gigante….ma oramai il tempo è finito!

23.01 Spaghettino alle spugne di mare con pan grattato e noci per Maurizio. E’ sempre il pressure….ZERO COMMENTI DAI GIUDICI…

23.03 Ivan fa una purea di cavolfiore e carciofo fritto con spugna cruda. Piace a Cracco ma Barbieri pare perplesso.

23.03 Andrea fa la sua zuppa con patate e porri. Bastianich però è piuttosto disgustato! Forse abbiamo una sorpresa oggi!

23.05 Maurizio ha saputo mediare il sapore della spugna ed è salvo! Qui si lotta tra Andrea e Ivan….al duello finale! Marò…non finisce mai…

23.06 Caspita….devono ricucinare il piatto peggiore del loro percorso di Masterchef. Ivan deve ricucinare la pasta e fagioli con gamberetti e soppressata mentre Andrea deve rifare i Calamari Ripieni che abbiam visto oggi! Il tutto in 40 minuti!

23.07 Riparare ai propri errori passati è difficile ma è anche una grandissima occasione!

23.09 Ivan è in grande crisi psicologica mentre Andrea pare tenere la tensione giusta…mamma mia….sono in tensione pure io che guardo…

23.10 Ivan ne canna una dopo l’altra mentre Andrea sopravvive in qualche maniera…

23.11 Ce la faranno a rivalersi sui loro errori? Il tempo è oramai finito.

23.12 Joe smonta Andrea nonostante il buon sapore…Barbieri lo tira su apprezzando la sua insalata, stavolta fatta davvero bene!

23.13 Ivan ha salato troppo ed anche stavolta fa una purea di fagioli troppo soda. Tutti e due non hanno fatto un piatto eccellente ma sicuramente migliorato rispetto ai loro errori!

23.15 Qui si parla di miglioramenti e quello che si è migliorato di più è Andrea! Ivan invece è fuori! Stavolta non ci sono scusanti per il nostro adorato cuoco della Sicilia. Quando Ivan apre la bocca per dare voce alla sua anima colpisce al cuore come è difficile fare. Il suo ringraziamento verso i tre giudici è commovente e colpisce anche al loro cuore. Non sarà il nuovo Masterchef ma di sicuro non sarà dimenticato facilmente da tutti noi!

Andrea, Tiziana e Maurizio sono i più forti. Loro sono in semifinale, sono quelli che potranno vincere il titolo di 2° Masterchef d’Italia!

Ci vediamo tra pochi giorni per il piatto di Masterchef cucinato da me e settimana prossima per le prove definitive!

Buonanotte a tutti e civediamo settimana prossima con gli ultimi due palpitanti episodi di Masterchef!

One thought on “Masterchef Decima Puntata! Blogcronaca!

  1. finalmente le ho viste pure io le puntate!
    alla fine sono rimasti i migliori! anche tu hai detto la stessa cosa che ho detto io al marito su tiziana: tanto brava quanto antipatica! però lui mi ha gelato rispondendomi che non gli sembra affatto antipatica!!! 😯 nooooo! macchè! è una tipa dolcissima… sgrunt! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...