Blogcronaca Masterchef Italia. LA FINALE!


Ci siamo! Mi sembra ieri che abbiamo iniziato questa blogcronaca ed è arrivato l’ultimo appuntamento!

masterchef finale

Mi sento perfino un pò triste, ci stavo prendendo gusto! Ma come tutte le cose belle prima o poi finiscono, cercheremo allora di gustarcela ogni minuto in trepidante attesa del nuovo Masterchef italiano!

Vi aspetto come tutte le settimane dalle 21.00 circa qui insieme a me! Voi per chi fate il tifo? Tiziana, Andrea o Maurizio??

20.55 Manca davvero pochissimo al culmine del nostro show preferito!

21.05 Sappiamo che il duello finale per il titolo di Masterchef sarà a due, come verrà eliminato il terzo concorrente?

22.12 Finalmente ci siamo! La sfida che aspettavamo con trepidazione è arrivata!

21.15 Un doveroso riepilogo dell’eliminazione di Ivan della settimana scorsa. Rimangono Andrea, Maurizio e Tiziana!

21.17 Tutti i concorrenti in tenuta da chef, come a dire che le cose ora sono dannatamente serie!

21.19 Si comincia con un classico: La Mystery Box. Chi vince però andrà direttamente in finale! Il secondo finalista verrà fuori dall’Invention Test eliminandone il terzo!

21.21 Sorpresa! Gli ex concorrenti di Masterchef tifano per Maurizio ed Andrea…solo Suien tifa per Tiziana…secondo me perchè era troppo brutto che non avesse supporters. Intanto si comincia con la Mystery! Una vagonata di ingredienti tra frutta, verdura e riso!

21.22 L’ingrediente principale della Mystery Box però è il FOIS GRAS! Orpo! Un ingrediente difficile da cucinare anche per uno chef professionista….me cojoni…Tiziana al solito ha cucinato pure sua mamma e parte avvantaggiatissima! I soldi nella sua cucina non sono un problema!

21.24 Venticinque minuti per preparare un piatto fantastico! Visto il tempo di cottura di un fegato è difficilissimo da far bene! andrea infatti non riesce a spiccicare parola talmente è teso!

21.25 Cracco da dei consigli fondamentali per non sprecare questo costosissimo ingrediente: bilanciare il sale e lo zucchero per mascherare il sapore di ferro del fegato! Inoltre il taglio deve essere di circa un centimetro di spessore per avere uan buona consistenza!

21.28 Maurizio infarina il fois gras ma la farina cuoce molto più lentamente del fegato! Deve cambiare idea per avere quella marcia in più per passare!

21.29 Andrea e Maurizio fanno due impiattamenti da antologia mentre Tiziana a prima vista è deludente…ma poi conta anche il sapore!

21.30 Comnciamo con Andrea: Fois gras con cipollotto caramellato al balsamico e salsa di ribes e mele al passito! Purtroppo però il fegato di Andrea sta ancora cuocendo e perdendo acqua!

21.31 Mentre Bastianich lo prende di punta Barbieri ne apprezza il sapore pur con qualche difetto. Cracco invece ha da dire sul sale, sulla cottura delle verdure e sul troppo miele che evidenzia il grasso!

21.32 Tiziana si esibisce in un Fois Gras con palline di mele e zucca con passito. Purtroppo il fegato di Tiziana è indietro con la cottura e non suscita grandi aspettative per barbieri. Cracco invece apprezza l’equilibrio dei sapori. Invece Bastianich lo adora proprio questo piatto!

21.34 Maurizio al suo turno porta un piatto bellissimo: Fois Gras in doppia crosta! Caramellato e con granelli di pistacchio. Però non lo sala! La cottura eccellente da un punto nonostante il sale per Bastianich. Al contrario Barbieri apprezza il tutto. E’ davvero questione di gusti!

21.36 “I dettagli fanno la differenza!” Cracco li ammonisce così prima di annunciare il vincitore!

21.41 Andrea è il primo eliminato. Maurizio ha qualche difetto in slatura mentre Tiziana ha cotto il fegato non alla perfezione. Dei tre Maurizio è il primo finalista!!!!!!!!!!!!!! Salta da tutte le parti!! Si abbraccia tutti! Sta piangendo dalla felicità!

21.44 Ora però la sfida al calor bianco è tra Andrea e Tiziana per il posto rimasto in finale! Non si chiama più Invention Test ma Invention Race!

21.45 La prova è composta da tre steps con tre categorie di alimenti ognuno. Ogni volta i concorrenti andranno in magazzino a prendere gli ingredienti già preparati. Trenta minuti per preparare un piatto che gli aggiudichi uno dei due punti necessari per vincere!

21.47 Entrambi scoperchiano la carne rossa e devono cucinare un carrè di agnello!

21.48 Tiziana è super competitiva, lo spirito dell’avvocato la sospinge! Andrea invece si fida delle sue capacità e cucina per sé! Andrea “ha massacrato l’agnello”, nonostante le possibilità offerte da un carré i giudici non sono molto fiduciosi. Tiziana pare aver fatto una grande cottura invece!

21.50 Lombo di agnello in salsa di senape con cipollotti caramellati e salsa allo yogurt. Andrea inizia così. L’agnello è cotto un pò troppo per i gusti di Cracco ma è buono. Tiziana fa un carré di agnello con tabouleh e slasa allo yogurt.

21.52 Tiziana ha stravinto la prima sfida nel campo di Andrea. Quest’ultimo è in preda alla tensione e sembra stia pian piano cedendo sotto la pressione dell’avvocato che si rivela un aversario temibile…

21.54 Andrea deve cucinare con i Ravanelli mentre Tiziana con i Piselli di Spello. E’ una manche tosta soprattutto per Andrea.

21.55 Andrea si esibisce in un minestrone da fare in 25 minuti! Tiziana invece uhm….non lo so! Il tema è comunque un piatto vegetariano!

21.57 Tiziana ha la tifoseria contro in pratica! Barbieri apprezza l’idea di un minestrone moderno con cotture brevi, verdure colorate e croccanti! Intanto Agnese delira come ai bei vegghi tempi!

21.58 E’ il momento degli assaggi: Minestrone ai ravanelli con crema ai fagioli verdi. Cracco pare deluso…Non si capisce ma secondo me apprezzano molto!

21.59 Fiori di Zucca ripiena di ricotta su crema di piselli e patate viola per Tiziana. Non ha azzeccato la cottura lasciando tutto un poco indietro. E’ l’occasione di Andrea per recuperare e giocarsela alla terza manche. Giudizio scontato come la prima manche!

22.01 Ora siamo alla fine: ultima manche, cortissima, per l’unico posto disponibile per la finale!

22.02 Formaggi, zuccheri o frutta! Devono ovviamente fare il dolce! Quello che pensavano di scampare è la cosa principale da fare!

22.03 Andrea fa una crema di torrone! Però! L0inventiva non gli manca, mentre Tiziana vuole rivisitare il tiramisù! Chi oserà meglio? Andrea canna malamente nel momento migliore smontanto il piatto…..gravissimo…forse è l’ago della bilancia in questa prova difficilissima!

22.04 Torrone sbagliato con salsa al cioccolato e cialda ai pavesini! Tiziana fa una lievissima modifica al tiramisù per andare sul sicuro. Joe definisce brutti entrambi i piatti! L’impiattamento è davvero povero per entrambi. Chi dei due avrà sbagliato di meno?

22.07 Andrea ha osato mentre Tiziana ha cercato di riparare su terreno conosciuto. Andrea è fuori. Non ce la fa. Il suo piatto è incompleto oltre che brutto…..che gran peccato…

22.09 L’eliminazione è inevitabile però Cracco lo conferma come uno chef nell’anima. Maurizio lo riconosce come una persona di altissimo valore senza remore.

22.10 Cavolo….sembra un uomo a cui han tolto la vita….che esagerazione però….capisco l’emotività ma caspiterina…

22.12 Ma i perdenti devono essere messi da parte subito perchè qui Tiziana e Maurizio vanno a giocarsi il titolo di Masterchef!

22.19 Qui non si tratta più di un piatto: si deve comporre un menù con i controca**i!

22.20 Il fantomatico FERRO DI CAVALLO che ospita due cucine! Scorrono le vittorie dei due concorrenti mentre l’adrenalina sale!

22.21 L’ultima volta che i due concorrenti entrano nella cucina di Masterchef. E’ densa di significato, densa delle vittorie che hanno costellato le loro strade. E’ vero che qui tutti e due troveranno una carriera al di fuori di qui, se lo vorranno, ma la vittoria è sempre la vittoria!

22.22 OMMIODDIOOOOOO Tiziana ha una famiglia che lo sopportaaaaaaaaaaa! Intanto la figlia di Tiziana smerda Barbieri alla grandissima:”Chi cucina meglio tra mamma e papà?” “Ma è ovvio che cucina meglio la mamma! E’ a Masterchef!” Che domande Cheffoneeee!

22.24 Due ore per creare tre piatti perfetti, un menù che sia un percorso di sapori e che dia il senso a tutta la strada fin’ora percorsa!

22.25 I menù sono talmente ambiziosi….che manco riesco a scriverli….vedremo cosa faranno perchè in potenziale sono dei menù da antologia! Dopo questa finale potrebbe non esistere più un altro Masterchef che possa competere!

22.28 Già dai menù si capisce l’innovazione di Maurizio e la tecnica e raffinatezza di Tiziana. Si nota davvero  che ha frequentato ristoranti di altissimo livello. Maurizio ha invece una fantasia straripante!

22.30 Devo dire che Tiziana ha avuto una crescita mentale in cucina spaventosa. Era brava ma ha fatto un salto impressionante.

22.31 “Maurizio sporca tutto, quando passa lui la cucina è inguardabile!” Mi sembra di sentire mia moglie….

22.33 Tiziana nasconde tutto, dicono i giudici “per non farsi vedere, per strategia”, questa volta non sono d’accordo. Controllo dei piatti e delle loro temperature, non si mettono le cose via per caso come non devono stare in giro per caso!

22.34 Maurizio sembra in panico e non in controllo. Tiziana invece ha l’esperienza dell’arena legale che l’aiuta a concentrarsi e mantenere il controllo delle cose!

22.35 Solo 20 minuti alla fine e continuiamo a vedere Maurizio che rincorre i propri piatti, Tiziana invece corre il rischio di fare i piatti troppo grassi! Manca davvero poco al termine di tutto! Intanto Maurizio suda come il diluvio universale!

22.37 Maurizio si è scrollato tutto di dosso e va a mille! Le parti si invertono! Nel caos Maurizio ritrova se stesso mentre Tiziana si perde e rischia! Ma i piatti sono fatti! E’ l’ora dell’assaggio!

22.38 I giudici si avviano verso il ristorante di Masterchef dove assaggeranno e discuteranno sulle prelibatezze presentate!

22.44 Siamo alla resa dei conti, ora tocca ai giudici capire e verificare i piatti dei due finalisti! Si comincia con Maurizio!

22.44 Brodetto di mare, sembra una bisque con gnocchi affumicati e capasanta. Il piatto è buono, Barbieri consiglia dei crostini per stemperare. Cracco giudica gli gnocchi poco affumicati mentre la capasanta è spettacolare. La salsa bisque è….tecnicamente rotta….e che minchia vuol dire?

22.46 Tiziana fa un piatto che ….non si capisce. Le polpette di seppie sono ottime ma c’è troppa crema di riso. Non piace molto l’impiattamento. Cracco lo ritiene greve ma ha un sapore ottimo! Bastianich solleva il problema che il piatto costa decisamente troppo! E’ un piatto unico molto buono ma poco definito.

22.49 Nonostante i difetti di entrambi i piatti alcune tecniche usate spettacolarmente li elevano in maniera interessante. Ma è ora dei secondi.

22.51 Un filetto di pesce ripieno su purea. Esteticamente interessantissimo. Anche l’idea dentro il piatto piace. Cracco e Barbieri lo ritengono troppo saporito mentre Joe piace da matti!

22.53 Tiziana presenta delle animelle con salsa di ricci e verdure amare. Il Fleur de Sel dona una croccantezza. Cracco adora gli ingredienti ma le cime di rapa amare sono un pò forzate per intensità di sapori. Un piatto che ha una parte fantastica insieme ad un difetto enorme!

22.55 Il dessert di Maurizio è una coppa di panna cotta al wasabi con cremoso al cioccolato. Devo dire che il dessert di Maurizio non ha una buona consistenza. Cracco lo definisce un piatto coraggioso. Joe smonta malamente il dessert di Maurizio…la mousse di cioccolato è decisamente troppo fermo e saporito!

22.59 Tiziana invece colpisce nel segno con il dessert pur senza stupire i giudici. L’equilibrio del sapore è apprezzato. Però Joe si incavola per la viola candita e marron glaces confezionati. Forse si è giocata il dessert in questa maniera.

23.02 Come ho detto tempo fa i giudici si sono accorti della conoscenza profonda e sfaccettata di Tiziana ed anche dell’inventiva spettacolare di Maurizio. In potenziale entrambi hanno un futuro come grandi chef, è sicuro!

23.03 Ma qui il vincitore è solo uno e stiamo per nominarlo! Creatività contro volontà! Devo dire due concorrenti fantastici!

23.04 La tensione è palpabile…santa paletta…tifo Maurizio ma mi rendo conto della bravura di entrambi. Chiunque uscirà vincitore sarà meritatissimo!

23.05 Il vincitore è solo uno ed han parlato solo ed esclusivamente i piatti. E’ IL MOMENTO!

23.07 IL VINCITORE DI MASTERCHEF ITALIA SECONDA STAGIONE E’:

TIZIANA L’AVVOCATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Porca paletta….fino alla fine ho sperato vincesse Maurizio….ma sotto sotto sapevo del talento di questa disgraziata odiosa….ed in cucina non conta la simpatia ma la bravura e la volontà!

Stavolta non ci sono scuse, ha vinto la stronza e la più brava!

Intanto mia moglie va a letto incazzatissima! Non può sopportare Tiziana….ha già detto che non guarderà mai più Masterchef! “Amoreeeeeeeeeeeeeee daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!”

Scusate….scappo dalla moglie inviperita….sennò poi se la prende con me!

Buona notte a tutti e grazie per avermi accompagnato in questa fantastica avventura! Restate sintonizzati però, perchè le novità per il futuro prossimo saranno molte ed interessanti! Non perdetevele!

Il Vostro Marito alla Parmigiana!

13 thoughts on “Blogcronaca Masterchef Italia. LA FINALE!

  1. Nooooooo…. Ha vinto l’avvocato…. Cioé è brava…. Va beh… Ma mi sta sulle scatole!!! Il suo libro…. Uhm…. Vedremo….

    Piuttosto, marito, sono aperte le iscrizioni alla 3° edizione, hai visto?

    Ti iscrivi te o lo facciamo noi per te??

    Dai che poi tifiamo per te!!! 🙂

      • Alla fine è stata brava anche se spesso con espedienti come l’usare ingredienti “confezionati” nel proprio dessert.
        E’ brava ma soprattutto ha una profonda conoscenza degli ingredienti di lusso e della ristorazione di alto livello, il tutto grazie al proprio lavoro ed al proprio reddito. Devo dire che però Maurizio ha perso per mancanza di Tecnica. Il dessert aveva due errori madornali che uno non può commettere nella finale di Masterchef: troppo cioccolato, al rhum poi, che copriva i restanti sapori e troppo “spesso”, rigido, che non poteva essere preso nel cucchiaino.
        Se sei a Masterchef queste cose le devi sapere e valutare, ha improvvisato troppo anche in finale!

      • Avreste dovuto vedere mia moglie! Se n’è andata a letto incavolata nera! Tra oligate e proteste cafonissime odiava troppissimo Tiziana! Lei avrebbe voluto Andrea come vincitore perchè era insieme ad Ivan tra coloro che volevano davvero cambiare la propria vita per diventare cuoco! Gli altri invece sembrano più arrivisti in stile Grande Fratello…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...