Trucchetto del Giorno


Quando cucini ti rendi conto di mille cose che non stanno nè in cielo nè in terra.

Una delle cose che mi fanno più arrabbiare sono i ricettari: solo pochissimi cuochi scrivono ricette esatte, una buona parte scrive terribili castronerie o passaggi sbagliati, in difesa di non so quale balorda classe professionale. Fare il cuoco e cucinare sono due cose simili e profondamente differenti!

Una di queste assurdità la vediamo oggi:

L’IMPASTO DEI BUDINI

I budini sono una delizia assoluta! La sublimazione delle uova! Aromatizzati in mille maniere diverse sono cotti in maniera da avere quella consistenza particolare che fa sciogliere in bocca la gelatina che balla! Belli da vedere ed ancora meglio da mangiare!

Peccato che in quasi tutte le ricette ci sia un errore cosmicamente grande! Quando facciamo un budino ci sono 2 cose da rispettare. La prima è che l’impasto deve essere tiepido per far sciogliere lo zucchero uniformemente. La seconda, più importante, è che non si deve MAI sbattere l’impasto di un budino con le fruste! Non dobbiamo MAI farlo spumoso! La ragione è semplice: noi creiamo un impasto spumoso solo ed esclusivamente quando vogliamo il risultato spumoso. Il budino, cotto in forno da freddo, non è in grado di trattenere l’aria! Quello che otteniamo è che riempiamo i pirottini fino all’orlo per poi trovarci, a fine cottura, il budino ridotto della metà con una schiumetta orribile in superficie! Come possiamo risolvere questo problema? Prima di tutto usiamo un minipimer cercando di non far entrare l’aria nell’impasto, poi lo facciamo riposare per permettere all’aria di salire in superficie, dove toglieremo eventuale schiumetta! Ora lo possiamo infornare, senza sorprese di consistenza o quantità!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...