Flan di Bietole


Ospiti ospiti ospiti!

Come spesso succede anche oggi ho ospiti a casa! Stavolta però ne ho una specialissima! La mia cuginetta che aspetta un bimbo!

Come moltissimi sanno, specialmente chi un figlio l’ha già avuto, le donne in attesa hanno alcune restrizioni di cautela riguardo il cibo. Non possono mangiare carne cruda (anche insaccati come prosciutto crudo, salame o pancetta) o non ben cotta. La verdura cruda deve essere accuratamente lavata ed i crostacei vanno evitati in toto! Il motivo è semplice: alcuni batteri potenzialmente pericolosi per il futuro bambino risiedono negli alimenti che non vengono cotti ad alte temperature. Per avere una buona bistecca o dei buoni molluschi, non si possono cuocere a temperature eccessive! E’ quindi un pò tosto cucinare con queste premesse. Dall’altro lato la cucina italiana ed internazionale è davvero piena di piatti spettacolari che possiamo cucinare per rendere l’attesa piacevole anche dal punto di vista culinario!

Ho cucinato 2 ricette particolari, dei Tortiglioni al Ragù Bianco e un Trancio di Salmone con salsa al fumetto di salmone. Ma quello che cominciamo a vedere oggi è il contorno al primo piatto! E’ un contorno semplicissimo ed estremamente gustoso!

Un bellissimo Flan di Bietole!

Flan di Bietole

Ingredienti per 8 persone:

  • 500 ml latte
  • 50 g burro
  • 50 g farina
  • sale
  • pepe
  • noce moscata
  • 300 g bietole
  • 60 g albume d’uovo (2 bianchi)
  • 60 g rossi d’uovo (3 rossi)
  • due cucchiai di parmigiano grattugiato
  • burro per ungere gli stampi (ma anche olio di semi va bene)

La ricetta è davvero semplicissima. Cominciamo pulendo le bietole lavandole accuratamente. Io le ho cotte per 20 minuti in vaporiera, se non l’abbiamo le possiamo cuocere in una pentola piena di acqua con sopra uno scolapasta metallico coperto con un coperchio (vaporiera casalinga rules!). Un consiglio per chi non vuole spendere tanto è di prendere i cestelli in ba,bù per la cottura al vapore tipici della cucina cinese, si trovano ora dappertutto e costano una miseria!

Una volta cotte le strizziamo lievemente per togliere una parte dell’acqua in eccesso, tagliamo le bietole a piccoli pezzettini e le saltiamo con un pochino di olio di semi in padella fino a che si asciughino un poco.

Nel mentre prepariamo la besciamella. Scaldiamo il latte, lo saliamo, pepiamo e grattiamo della noce moscata. In un altro pentolino facciamo sciogliere il burro e poi uniamo la farina facendo cuocere il tutto per 5 minuti. Uniao il latte caldo e mescoliamo con una frusta fino ad ottenere la densità richiesta. Assaggiamo per verificare che sia salata a sufficienza e poi uniamo le bietole. Frulliamo tuto con il mixer ad immersione!

Quando il tutto è ben amalgamato trasferiamo tutto in una ciotola grande e facciamo intiepidire. Uniamo 3 tuorli uno alla volta mescolando con una frusta per evitare che rimangano grumi. Aggiungiamo anche il formaggio ed assaggiamo nuovamente per verificare la salatura. Montiamo gli albumi a neve ferma e la uniamo al resto del composto.

Ungiamo gli stampi con burro od olio di semi e li riempiamo con l’impasto di bietole. Cuociamo per 35 minuti circa a 180° a bagnomaria: mettendo gli stampini in una teglia con dell’acqua (che deve arrivare a metà stampino).

Quando son cotti li togliamo dal forno, passiamo un coltello sui bordi e sformiamo il tutto direttamente sul piatto da portata!

Io li ho conditi con una salsina di fumetto di pesce con pinoli e capperi, ma anche qualche pinolo e cappero sono sufficienti per dare quella sferzata in più di sapore e croccantezza!

Buon Appetito!

QUANTO MI COSTA? E’ un piatto davvero conveniente! Solo € 0.35 per porzione! Che aspettiamo a farlo??

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...