Budino Menta e Cioccolato Bianco


Stavolta non sono stato io quello ad invitare ma sono stato invitato!

Non mi ero mai accorto di quanto il mangiare sia il mezzo che scegliamo più spesso per reincontrarci dopo tanto tempo oppureper riunire amicizie un poco arrugginite. E’ davvero il tramite dei buoni sentimenti che scorre attraverso ogni spaghetto, ogni bistecca e l’amore con cui vengono cucinate per qualcuno.

Quando pensiamo al cibo in questa maniera ci rendiamo conto di quanta personalità ci possa essere nel piatto del cuoco di turno, anche se super amatoriale come posso essere io. La cura, gli ingredienti, l’ansia di poterlo servire caldo al punto giusto, son tutte cose che comunicano nel piatto.

Tantissime volte soprassediamo questi piccoli dettagli eppure inconsciamente ci segnano nel profondo. Quanta differenza fa un piatto cucinato con amore rispetto ad un piatto cucinato con arroganza…non avrei mai pensato di poterlo notare ma è successo ed è stato a suo modo divertentissimo!

Ovviamente ci sono anche io, pure in questa cena! Dopo aver comprato il nuovo numero di Alice Cucina ho trovato un succulentissimo budino menta e cioccolato fondente! Sapendo di dover andare a cena fuori lo nomino subito come pretendente al titolo di “dolce della serata”! Ovviamente ci doveva essere qualche antipaticissimo intoppo…stavolta ci si mette il supermercato vicino a casa che ben pensa di finire il cioccolato fondente! MA COME SI PUO’!!!!

Fortunatamente avevo a casa una buona quantità di cioccolato bianco ed ho provato a farlo così! Devo dire che è buonissimo ma con il fondente sarebbe infinitamente meglio! Il bianco è un poco stucchevole e trova un equilibrio solo con la freschezza della menta!

Buttiamoci in questa semplicissima ricetta!

Budino Menta e Cioccolato Bianco

Ingredienti per 4 porzioni:

per la gelatina alla menta

  • 100 g sciroppo alla menta
  • 100 g acqua
  • 5 g di gelatina in fogli

per il budino al cioccolato bianco

  • 80 g panna fresca
  • 80 g latte intero fresco
  • 100 g cioccolato bianco
  • 4 g gelatina in fogli
  • 1 tuorlo d’uovo

Cominciamo a preparare la gelatina di menta. Mettiamo la gelatina in ammollo per 3 minuti in acqua fredda. In un pentolino scaldiamo a fuoco molto basso lo sciroppo alla menta con l’acqua, mescolandoli bene. Aggiungiamo la gelatina e mescoliamo con cura fino a che siamo sicuri che sia perfettamente sciolta. Versiamo lo sciroppo caldo nei pirottini fino a metà, si può usare qualsiasi pirottino, io ho usato quelli in alluminio usa e getta! Mettiamo in frigo, si dovrebbero rassodare in circa un’ora.

Quando la gelatina alla menta si è rassodata prepariamo il budino. Io l’ho fatto al cioccolato bianco ma le proporzioni sono esattamente le stesse con il cioccolato fondente.

Mettiamo a scaldare la panna ed il latte a fuoco basso. Mettiamo in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. La differenza è che non essendoci acqua nel composto di latte e cioccolato, la gelatina rinverrà con l’acqua fredda. Quando la gelatina è ben ammollata la strizziamo e la sciogliamo nel latte caldo, mi raccomando non bollente. Dopo che la gelatina è ben fusa aggiungiamo il tuorlo e mischiamo bene con una frusta, non per montare ma per esser sicuri che si distribuisca uniformemente. Infine aggiungiamo il cioccolato a fuoco spento e mescoliamo fino a completo scioglimento. Prendiamoci tutto il tempo necessario per sciogliere il cioccolato alla perfezione. Versiamo nei pirottini riempiendone la restante metà e teniamo in frigo a rassodare altre 2 ore.

Per sformarlo passiamo un coltello lungo i lati del budino e capovolgiamo su un piattino da dessert. Scuotiamo verso il basso con UN movimento deciso. Ripetiamo se non scende alla perfezione ma non shackeriamo! Una volta che tocca il piatto aderirà perfettamente. Io ho decorato con scagliette di cioccolato fondente ma ognuno può prepararlo secondo gusto personale!

E’ davvero semplice ed ha un look splendido! E se non vi piace la menta? Aumentate le dosi e potrete avere un fantastico budino al cioccolato! Se poi volete potete anche aggiungere, che ne so…cannella e scorzette di limone ed arancio? E’ davvero a nostro piacere e divertimento! Quello che è sicuro è che il budino fatto così è una goduria infinita!

Buon Dessert!

QUANTO MI COSTA? Solo il costo degli ingredienti! Circa € 0.80 a porzione se troviamo il cioccolato al giusto prezzo!

2 thoughts on “Budino Menta e Cioccolato Bianco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...