Ma cos’è la Buzzonaglia?


La Sardegna e la Sicilia sono famosissime per i loro grandiosi piatti di pesce! Le nostre acque danno habitat alle specie di pesci e crostacei più saporiti al mondo! In Sardegna ci sono dei luoghi dove il pesce raggiunge lo stato dell’arte come Cabras con la sua famosissima Bottarga di Muggine.

Esiste un luogo però che è magico ed un po’ fuori dal mondo sardo: Carloforte!

Famosa per la sua innegabile bellezza e per il fatto che sia stata fondata dai genovesi, di cui ha ancora molti retaggi. L’altra caratteristica che la rende famosa sono le Tonnare! Ogni anno il mese di Aprile e Maggio segnano la preparazione e la pesca dei tonni! Una qualità di carne assolutamente fantastica che ha reso onore alla città dell’isola di San Pietro!

Il tonno bene o male l’abbiamo mangiato tutti, sappiamo che il tonno fresco costa un occhio della testa, si è un poco perso però un “taglio” del tonno che i nostri padri e nonni sicuramente ricordano con affetto: la Buzzonaglia!

In realtà non è un taglio vero e proprio, si tratta piuttosto di tutti i residui di carne che rimangono attaccati alla lisca dopo la lavorazione dei tonni e la loro sfilettatura! La vicinanza all’osso, la vascolarizzazione delle fibre rendono questa parte del tonno davvero prelibata! Inoltre, vista l’impossibilità di venderla a pezzi (dopotutto è raschiata via dallo scheletro del pesce) è sempre stata la parte meno costosa! Una maniera accessibile di mangiare il tonno!

E, non me ne vogliano i puristi, la ritengo anche più gustosa del tonno classico!

Viene venduta sott’olio ed è talmente fresca che non è raro trovare spine all’interno della polpa sbriciolata! Vi posso assicurare che ha un sapore assolutamente divino! Quale maniera migliore di rendegli giustizia se non una bella pasta con i pomodori Datterini di Pula?

Volete sapere come l’ho cucinata? Naturalmente su Cucina in SardegnaOggi!

Buzzonaglia 6

2 thoughts on “Ma cos’è la Buzzonaglia?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...