Gnocchi alla Carbonara di Scamorza


Ora ve lo posso dire: non parteciperò alla prossima edizione di Masterchef Italia!

Dopo la dovuta attesa per ulteriore chiamata non vi sono stati ulteriori contatti. Con piccolissimo rammarico mi rendo conto che forse non sono il più televisivamente espansivo del mondo…almeno a primo acchitto.

Ma non sono di certo deluso, è stata un’esperienza fantastica e chissà che non si possa ripetere, alla luce della prima esperienza.

Una cosa però Masterchef me l’ha insegnata: si possono fare prelibatezze in pochi minuti, con buona volontà ed un poco di inventiva. Piccole variazioni sul tema di piatti tradizionali che possono condurre verso sentieri di sapori nuovi ed inebrianti! Il piatto di oggi è un misto di tutto questo: ricetta dell’ultimo minuto, variazione sul tema della carbonara ed un tocco un pò osè che è piaciuto molto alla mogliettina!

Gnocchi alla Carbonara di Provola Affumicata

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g gnocchi di patate (si possono fare ma oggi li ho comprati)
  • 200 g pancetta affumicata
  • 2 uova
  • 100 ml latte
  • olio extravergine di oliva
  • un mazzo di prezzemolo
  • 100 g scamorza affumicata
  • 4 cucchiai parmigiano grattugiato
  • pepe nero macinato fresco

Piatto davvero strasemplice molto simile alla classica carbonara!

Cominciamo preparando gli ingredienti come sempre! Tagliamo la pancetta a listarelle privandola della cotenna. Tagliamo la scamorza a cubetti di circa 1 cm di lato. In una ciotola rompiamo le due uova, aggiungiamo il latte ed il grana. Mescoliamo per bene per amalgamare il tutto e poi aggiungiamo la scamorza.

Da parte tritiamo grossolanamente il prezzemolo, gambi compresi (facciamo attenzione a lavarli e togliere fovlie cattive). Mettiamo tutto nel frullatore e aggiungiamo olio di oliva fino quasi a coprire a filo. Frulliamo il tutto fino ad ottenere una bella crema. L’olio preserva il sapore del prezzemolo. Migliore è l’olio che useremo migliore sarà il suo sapore! Fantastico da usare a crudo anche sulle bistecche!

Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta con le solite quantità: 1 l di acqua e 10 g di sale ogni 100 g di pasta! Quando l’acqua bolle aggiungiamo gli gnocchi.

Nel mentre mettiamo poco olio di oliva in padella e lo facciamo scaldare. Facciamo soffriggere la pancetta nell’olio fino a farla dorare. Quando gli gnocchi son cotti li scoliamo in padella con una schiumarola. Saltiamo brevemente a fuoco spento per amalgamare la pancetta e poi versiamo l’uovo con la scamorza. Saltiamo a fuoco vivo, il latte impedisce all’uovo di rapprendere troppo velocemente. Non appena il formaggio comincia a filare e l’uovo diventa una crema spegniamo e serviamo!

Spolveriamo con una grattata di pepe nero macinato fresco ed un tocco di olio extravergine di oliva al prezzemolo a crudo!

L’olio al prezzemolo rinfresca un piatto dai sapori forti e spessi rendendoli più vivi! Che aspettate a provarlo?

QUANTO MI COSTA? Avendo comprato gli gnocchi un pochino oggi l’ho speso. Li avessi fatti a casa sarebbe stato molto più conveniente! Oggi ho speso circa € 1.50 per persona. Se facciamo tutto in casa (facendo gli gnocchi e congelandoli magari) si spenderebbe parecchio di meno!

9 thoughts on “Gnocchi alla Carbonara di Scamorza

  1. su masterchef non mi esprimo…non capiscono niente! alla fine mi sa che in tv cercano sempre “personaggi”, non persone brave…ma mi fa piacere che la prendi così positivamente, cmq hai provato delle belle emozioni, no???
    per quanto riguarda i tuoi gnocchi invece mi esprimo eccome!!! mettono fame anche se ho già cenato e me ne mangerei un piatto ORA…seduta stante!!! 😛

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...