Trucchetto del Giorno


Preparare dolci è assolutamente fantastico! Quando esce un bel dolce ed ha quell’aroma, un colore meraviglioso dorato in superficie o magari con della frutta splendida!

C’è però una cosa che i pasticceri insegnano e che è alla portata di tutti i pasticcioni come me che può aiutare a dare un qualcosa in più!

GELATINA NEUTRA

Intanto di cosa stiamo parlando? Avete mai comprato quelle meravigliose crostate di frutta in pasticceria? Oppure quelle crostate al liquore al bar? Non solo hanno una splendida lucentezza ma sembrano freschissime come appena fatte o con la frutta appena tagliata! Se mettessimo noi della frutta all’aria essa ossiderebbe subito diventando nera!

La gelatina ha questa doppia funzione! E’ lievemente zuccherata ma per lo più non intacca il sapore di ciò che si mangia (adatta quindi anche alle portate salate), la si spalma sopra un dolce pronto et voilà! Bello, protetto dal contatto con l’aria e brillantissimo!

Ci sono piccoli accorgimenti: bisogna spalmarlo su un dolce FREDDO o CONGELATO perchè non torni liquida al contatto col calore (bastano 40° per cominciare a liquefare), bisogna spalmarla con un pennello molto morbido per non spostare gli elementi del dolce e bisogna poi mantenere il dolce in frigo.

La gelatina neutra si trova nei negozi specifici di pasticceria, io ho la fortuna di averne uno vicino alla mia città, e si conserva a temperatura ambiente per lungo tempo! Un gran bel trucchetto!

One thought on “Trucchetto del Giorno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...