Straccetti di Cavallo ai Funghi e Balsamico


Oggi la povera mogliettina aveva la pressione bassa.

Io lavoro stanotte dalle 23 ed ho quindi una sorta di giorno libero (ma non credeteci troppo). Mi ha chiesto di cucinarle carne di cavallo per tirarla un pò su!

Con il solito pranzo “Take Away” fare una bella fettina di cavallo non era per nulla comodo, ho quindi deciso di farne straccetti!

La carne di cavallo è davvero delicatissima e ci vuole un nonnulla per rovinarla seccandola! Con un contorno di pomodori ciliegini e funghi champignons vi garantisco che il sapore è davvero grandioso!

Straccetti di Cavallo e Funghi

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 fettine di cavallo (migliore il taglio migliore il sapore) da circa 100/150 g
  • 50 g champignons
  • 10 pomodori ciliegini
  • crema di aceto balsamico (comprabile a pochi soldi nei supermarket)
  • prezzemolo
  • olio di oliva
  • sale

Cominciamo a preparare i funghi: tagliamo il gambo eccessivamente sporco di terra e li puliamo lavandoli o strofinandoli con un panno di carta. Li mettiamo in un contenitore ed aggiungiamo un pizzico di prezzemolo tritato. Tritiamo ulteriore prezzemolo e lo teniamo da parte.

Tagliamo i pomodorini in 4 spicchi e li mettiamo da parte. Prendiamo le nostre fettine e le tagliamo a striscie larghe circa 1 cm e mezzo e lunghe 4 cm. In questa maniera possiamo anche rifilare (tagliare i contorni) i pezzi di grasso o tessuto connettivo.

Prendiamo una padella larga e vi scaldiamo per bene due cucchiai circa di olio di oliva. Quando è ben caldo saliamo gli straccetti, li mescoliamo e poi li mettiamo tutti insieme in padella. Li dobbiamo far saltare in maniera da colorarli quasi uniformemente. Quando sono quasi perfettamente colorati spegniamo il fuoco e li mettiamo da parte a raffreddare. Non ci dobbiamo preoccupare se qualche pezzo è ancora lievemente rosato, sta ancora cuocendo anche a fuoco spento. Per togliere il cavallo usiamo delle pinze per poter lasciare l’acqua della carne in padella. Mi raccomando di non cuocerla oltre questo punto altrimenti si seccherà irrimediabilmente!

Alziamo nuovamente il fuoco ed aggiungiamo ai liquidi della carne i funghi prezzemolati. Facciamo cuocere fino a farli restringere e perdere tutta l’acqua.

Serviamo in un piatto ponendo al centro i funghi, intorno i pomodorini e sopra gli straccetti. Condiamo con dell’ottimo olio di oliva, prezzemolo tritato fresco ed un goccio di crema di aceto balsamico!

Fantasticamente buono e veloce!

Buon Appetito!

QUANTO MI COSTA? Purtroppo costicchia! Benchè funghi e pomodori non siano eccessivamente costosi, la carne di cavallo lo è! Il costo di questo semplice piatto è di circa € 3.00 per persona!

6 thoughts on “Straccetti di Cavallo ai Funghi e Balsamico

  1. Quoto ohmary. Anche a me il cavallo fa impressione mangiarlo, e ho smesso da un bel po’.
    Ma seguirò il consiglio dato di provare la ricetta con altri tipi di carne!

  2. Si dice che la carne di cavallo abbia tante proteine che fanno bene alla salute, io a dire la verità non l’ho assaggiata mai, ma vedendo questa ottima ricetta mi farò un pensierino. Un abbraccio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...