Crema Caffè Casalinga


Buongiorno a tutti!

Vi è mai capitato di ottenere in eredità qualche trucchetto di famiglia che “solo pochi eletti” conoscono?

Uno di questi segreti, che poi ho scoperto essere comunissimo nel romano perfino nei bar alcuni anni fa, è la cremina per il caffè casalinga!

Un buon caffè è ancora più buono con una buonissima cremina! D’altronde lo diceva anche Nino Manfredi quando pubblicizzava la Lavazza:

“Il caffé é un piacere! Se non é buono che piacere é?”

Lo sapevate che il caffè si mantiene meglio se lo si tiene in frigo o freezer al buio ed in scatola ermetica? E mi raccomando, quando lo mettiamo sul fuoco a fiamma lentissima!

Crema Caffè

Ingredienti per la cremina:

  • 2 cucchiaini di zucchero bianco/canna
  • 1 cucchiaino scarso di caffè
  • caffè

Prepariamo il caffè e lo mettiamo sul fornello con il fuoco al minimo. Mettiamo lo zucchero in una tazzina, in quella dove dobbiamo bere se siamo da soli o in una tazza se siamo più di uno.

Crema Caffè 2

Quando esce il “primo caffé” lo misuriamo nel cucchiaino e lo versiamo nella tazzina con lo zucchero. Lo “montiamo” con il cucchiaino o, come piace a me, con il manico del cucchiaino fino a quando diventa una pastella chiara. Si usa il primo caffè perchè è più denso ed aromatico!

Crema Caffè 3

Quando il caffè è pronto lo mescoliamo per uniformarne il sapore e lo versiamo nella tazzina e mescoliamo con delicatezza. Vedremo la cremina che so forma dando al caffè un aroma spettacolare!

Crema Caffè 4

Qualche piccolo consiglio! La cremina è una montata molto fragile e dura poco, sempre meglio averla in tazzina quando la si serve. Possiamo aumentare le dosi di cremina usando i cucchiaini come misura base. L’aria nella montata di zucchero aumenta incredibilmente il senso di dolcezza, meglio quindi dimezzare la solita dose di zucchero che usiamo!

Che aspettate a provarla pure voi??

10 thoughts on “Crema Caffè Casalinga

  1. Siiii lo conosco, ricordo che quando ero piccola volevo fare la cremina per la mia famiglia, mi piaceva vedere il caffè che montava con lo zucchero e poi vedere la cremina che “galleggiava” sul caffè nero. Non sono un’amante del caffè, direi fortunatamente, perché non posso assumere caffeina. Qualche volta bevo il deca, ma solo se ha la cremina o la schiuma del latte.
    Ora siamo più moderni, all’ikea vendono il monta latte che monta pure il caffè, per ben 3 euro… 😆
    Belle foto, hai cambiato digitale?

    • hehehe, io amo il caffè alla follia e nemmeno io lo posso bere in quantità! Per me la cremina è un pò come avere mia madre accanto mentre faccio il caffè :p
      Per le foto beh….semplicemente sto tentando di migliorare! Pian pianino tra impiattamenti e foto sto cercando di arrivare ad un livello accettabile!

  2. Lo conosco anch’io questo trucchetto!! quando ero piccola in estate mia nonna me lo faceva montare sempre!!
    E per ricompensa poi la potevo assaggiare, senza caffè ovviamente perchè ancora adesso non mi piace 😛
    Però hai fatto benissimo a pubblicare questa ricettina, avevo dimenticato come si faceva!!
    grazie
    baci

    • La cosa carina di questa preparazione è che è anche adatta a chi magari vorrebbe usare meno zucchero visto che la montata aumenta la sensazione di dolcezza! Utilissima quindi anche a chi vorrebbe fare un pelino di dieta!

  3. E chi beve il caffè senza zucchero….?? Lo berrà anche senza cremina!! Giusto?
    Ciao. Mafi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...