Trucchetto del Giorno


Eccoci di ritorno con una delle rubriche per me più divertenti!

In effetti è un pò come spulciare per ricettari, trasmissioni e chiaccherate per trovare i consigli più interessanti in cucina! D’altronde è pieno di piccole scorciatoie da prendere per fare il proprio lavoro culinario al meglio!

Oggi parliamo di Uva Passa!

FAR RINVENIRE L’UVA PASSA

In tutti i piatti che contengono l’uvetta, siano essi salati o dolci, tutte le ricette prevedono la cosiddetta ammollatura. L’uva passa è praticamente una qualità particolare di uva fatta essiccare per renderla più zuccherina e durevole nel tempo. Chiamata anche Uva Sultanina, è un’uva dolcissima che cresce con frutti privi di semi. Nei tempi antichi veniva prodotta per lo più in medio oriente, da qui il nome Sultanina.

Quando viene “essiccata” viene confezionata fino ad arrivare a noi. Per renderla un poco morbida e lievemente più aromatica è bene ammollarla per 15 minuti in acqua tiepida. Fino a qui nulla di strano vero? Ma anche qui c’è il trucchetto!

Per prima cosa ammolliamo l’uvetta SEMPRE in acqua tiepida. Quando sarà ammollata noteremo che l’acqua ha un colore biancastro! Null’altro è che la sporcizia dell’essicazione! Con l’am,mollatura quindi ci possiamo anche prendere cura di lavarla per bene! Un ulteriore risciacquo sotto acqua corrente è bene per levare gli ultimi residui!

E se la ricetta dice di ammollarla nel rhum o altro liquore? Beh, PRIMA la ammolliamo in acqua tiepida, POI nel rhum dopo la lavatura! Infatti un rhum pieno della sporcizia dell’uva è decisamente non indicato per l’utilizzo, benchè sicuramente non ci ucciderà! Una banalità come tante ve ne sono in cucina che però aiutano a fare delle vere e proprie prelibatezze!

One thought on “Trucchetto del Giorno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...