Trucchetto del Giorno


In cucina non si finisce mai di imparare!

Una delle cose più complicate è capire quando certe tecniche sono utili e salutari per il bene del nostro organismo e per il mantenimento delle qualità degli alimenti.

Il trucchetto di oggi non solo è utilissimo, ma è uno dei tantissimi usi che si possono fare di una sostanza chimica che, usata nelle dosi opportune, è un grandissimo aiuto in cucina e non solo!

BICARBONATO DI SODIO E LEGUMI

I legumi sono fantasticamente buoni ma come controindicazione hanno il fatto che, oltre al periodo di ammollo lunghissimo, devono cuocere per ore! Il bicarbonato di sodio ci aiuta tantissimo in questo!

Mettiamo a bagno 500 g di legumi coprendoli per bene con acqua fredda. Aggiungiamo mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio, mescoliamo e poi lasciamo in ammollo tutta la notte. Quando dovremo cuocerli dobbiamo scolarli bene dall’acqua e risciacquarli brevemente.

Ora li possiamo cuocere ma sapete una cosa? Saranno pronti in 15/20 minuti! In questa maniera potremo preparare velocemente anche una gustosa zuppa senza dover restare a casa per ore e perfino senza pentola a pressione!

Una tecnica fantastica!

7 thoughts on “Trucchetto del Giorno

  1. Dici davvero? Ci hai già provato? E il sapore rimane inalterato? Bellissimo, sarebbe la volta buona che si eliminano le scatolette. Ciao Buona Domenica

    • Non ho provato io personalmente ma la chef che lavora nel mio albergo l’ha fatto spesso ed il sapore è assolutamente inalterato. E’ importante tuttavia cambiare l’acqua prima della loro cottura!

      • Bè certo, in questo caso sicuramente visto che c’è il bicarbonato. Comunque ci provo poi ti dico. A me piacciono i legumi ma a volte si è costretti ad usare quelli precotti…buona giornata!

  2. Oggi ti posso confermare che è tutto vero! Ho fatto i ceci dopo averli messi in ammollo con acqua e bicarbonato: tempo di cottura ridotto a mezz’ora e meteorismo zero 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...