Esperimenti in Cucina – Meringhe Menta e Cioccolato!


L’altro giorno sono stato reclutato dalle amiche di mia moglie per fare biscotti in quantità! Avendo usato la ricetta di Luca Montersino per la Pasta Frolla mi sono avanzati albumi in quantità! Quale migliore modo di usare gli albumi se non fare pratica con le meringhe?

Da qui, come al solito, non mi soddisfa fare le solitissime meringhe, che per inciso non sono capace a fare…ecco quindi un nuovo esperimento che si basa sulla meringa da forno!

Facciamo un piccolo riassunto su cosa è la meringa. Sostanzialmente la meringa è un composto montato di albumi e zucchero in varia quantità. Ne esistono vari tipi, italiana, francese e svizzera che dipendono per lo più dalla preparazione. Quella di oggi si basa sulla meringa francese.

Spumiglia Menta e Cioccolato

Ingredienti per circa 30 meringhe:

  • 125 g albumi d’uovo (circa 4)
  • 125 g zucchero a velo
  • 175 g sciroppo di menta
  • 80 g gocce di cioccolato fondente

Pochissimi ingredienti per una ricetta tutt’altro che facile. Il problema più grande è lo sciroppo. Normalmente una meringa è fatta da una parte di albume e due parti di zucchero. Lo sciroppo è solo 70% zucchero e 30% acqua. Se voglio avere 125 g di zucchero devo quindi versare 175 g di sciroppo! Tutta quest’acqua in più è davvero ostica da far assorbire dalla meringa al punto che potrebbe essere addirittura meglio diminuirne la quantità ed aumentare quella di zucchero a velo!

Ma andiamo con ordine e vediamo come l’ho fatta!

Mettiamo gli albumi in un pentolino con metà dello zucchero a velo e mescoliamo fino ad intiepidirli. Basta che la temperatura sia simile a quella ambiente o poco superiore. Mettiamo in planetaria e montiamo fino ad avere una bella montata quasi liscia. Ora aggiungiamo lo sciroppo alla menta lentamente e facciamo montare ancora. Quando è una montata bella setosa aggiungiamo il rimanente zucchero a velo e montiamo, stavolta con una spatola, dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto.

Spumiglia Menta e Cioccolato 7Spumiglia Menta e Cioccolato 6Spumiglia Menta e Cioccolato 5

Come tocco finale mettiamo le gocce di cioccolato, mescolando il meno possibile sempre dal basso verso l’alto.

Mettiamo il tutto in una sac a poche con bocchettina rigata e spremiamo dei ciuffi di meringa su una teglia coperta di carta da forno.

Spumiglia Menta e Cioccolato 4

Cuociamo in forno preriscaldato a 80° per 3 ore circa (magari anche qualche decina di minuti in più.

La meringa in realtà non deve cuocere in senso stretto ma piuttosto seccare. Ci sono alcune preparazioni di meringa che usano temperature più alte e solitamente questo causa uno scurimento del dolce per via della caramellatura dello zucchero nonchè una spaccatura nelle forme della meringa. Questione di gusti insomma!

Spumiglia Menta e Cioccolato 3

Purtroppo lo sciroppo di zucchero si è un pò separato e così le meringhe han perso un poco di sciroppo ma credetemi che il loro sapore, una volta fredde, è assolutamente divino!! Da provare!

QUANTO MI COSTA? Le meringhe costano una miseria! Io ho speso appena € 4.00 per tutte queste meringhe! Davvero pochissimo! 

7 thoughts on “Esperimenti in Cucina – Meringhe Menta e Cioccolato!

  1. Sono bellissime e sicuramente saranno buonissime! Cos’hanno contro di te le normali meringhe? 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...