Trucchetto del giorno post Masterchef!


Eccoci di nuovo insieme con la rubrichetta del trucchetto del giorno!

Stavolta approfitto della scorsa puntata di Masterchef, dove han fatto cucinare ai concorrenti gli spaghetti al pomodoro, per darvene uno davvero utilissimo per la cucina di tutti i giorni! Se poi volete la mia prova degli spaghetti d’autore eccovi il link per quelli del nostro amatissimo Carlo Cracco!

SALSA DI POMODORO ACIDA!

Quante dannatissime volte abbiamo fatto la salsa di pomodoro ed è venuta acidissima?

Vi sono due tecniche semplici e fondamentali per rendere una salsa di pomodoro di gran lunga migliore!

1 – Quando mettiamo i pomodori in cottura, siano essi freschi o pelati, van messi nella padella CALDISSIMA! Questo favorisce la reazione di Maillard che permette ai pomodori di “caramellare” addolcendoli! Si può anche aggiungere zucchero ma il presupposto è sempre quello di far arrivare la temperatura della pentola oltre i 120° (almeno) per creare questa reazione!

2 – Quando facciamo la salsa, che ci piaccia o meno, DOBBIAMO farla cuocere allo scoperto! Lo so che il vostro senso di casalinga (come il senso di Ragno di Spiderman ma che appartiene solo alle donne di casa) ve lo impedisce ma la ragione è fondamentale: l’acqua che evapora dalla salsa grazie alla cottura contiene una buona parte delle sostanze acide del pomodoro! Se mettessimo il coperchio, anche se aperto poco, permetteremmo all’ “acqua acida” di tornare allo stato liquido e colare dentro la salsa inacidendola nuovamente!

In entrambi i casi, se vogliamo ottenere il risultato migliore con le macchie minori, possiamo usare delle utilissime “retine para schizzi” che permettono tutta l’evaporazione del mondo bloccando gli schizzi più deleteri per il nostro pavimento e fornelli!

Buona pasta al sugo a tutti e non dimenticate che stasera seguiremo insieme Masterchef sulla pagina Facebook di Marito alla Parmigiana! Vi aspetto numerosi a commentare con me!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...